10 alimenti umani che dovete assolutamente dare al vostro cane. Io non avrei mai immaginato una tale differenza!

Se avete un cane sapete benissimo quanto è difficile fargli seguire una dieta sana, ci guardano con quegli occhioni e ci chiedono qualunque cosa stiamo mangiando. E noi? Noi non resistiamo! Si mettono accanto a noi, ci guardano e.. a me? un pochino anche a me? Quante volte gli avete allungato il cibo sotto il tavolino? Almeno una volta lo avete fatto tutti! Ma non solo una… ricordiamoci però che la salute del nostro cane e una corretta alimentazione gli permettono di vivere più a lungo e in modo sano.

Bisogna stare attenti a non esagerare, per due ragioni: dargli sempre il cibo dalla nostra tavola, diventerà per lui un’abitudine. E tenete sempre presente che la maggior parte dei nostri cibi può essere dannosa per la sua salute. Ecco perché noi vogliamo, invece, elencarvene 10 che dovete assolutamente dare al vostro cane, che giovano alla sua salute.

  1. Carne magra: ENERGIA

Hanno bisogno di carne perché prendono la maggior parte delle loro energie dalle proteine. Carni come pollo e maiale, sono le principali fonti di vitamine del gruppo B e aminoacidi e migliorano il metabolismo. Cercate di dare solo parti di carne senza grasso. Evitate la carne macinata poiché ha un alto contenuto di grassi. E attenzione alle ossa di pollo, possono causare problemi! Non dategliele!

2. Salmone e tonno. PELO LUMINOSO E SANO

Pesci come tonno e salmone hanno un elevato contenuto di Omega-3. Aiutano a mantenere un pelo sano e luminoso e sono importanti per le funzioni celebrali. Cuoceteli sempre prima di darglieli.

3. Fegato: VITAMINE A, B e K

Il fegato è fonte di vitamine e ferro, contiene i nutrienti essenziali per la muscolatura del vostro amato cucciolo. Potete acquistarlo fresco nei supermercati o liofilizzato nei negozi per animali. Fate comunque attenzione a non esagerare con la quantità.

4. Avena: DIGESTIONE

 

L’avena è una grande fonte di fibra, aiuta la digestione, soprattutto nei cani più anziani. Cuocete la farina d’avena come fate per voi stessi ma assicuratevi di averla fatta raffreddare prima di darla al cane!

5. Prezzemolo: ALITO FRESCO

Se il vostro animale domestico ha un alito pesante, tritate un po’ di prezzemolo fresco e aggiungetelo al suo cibo. Oltre a rinfrescare l’alito, è anche una buona fonte di potassio e calcio.

6. Piselli: POTASSIO

Il potassio è un minerale essenziale per la salute generale dei nostri migliori amici, così come lo è per gli esseri umani. I piselli sono anche anche pieni di fosforo e vitamina B. Un ottimo cibo da aggiungere ai pasti del tuo migliore amico: basta versarne una manciata nella sua ciotola!

7. Carote: DENTI SANI

Le carote sono molto importanti per i cani, non solo perché contengono vitamine ma anche perché sgranocchiarle è benefico per i denti. Aiutano contro la placca che può portare a carie e infezioni.

8. Alga nori: METABOLISMO

L’alga nori è tra le macroalghe più nutrienti, molto popolare nella cucina giapponese. E’ quella che spesso trovate arrotolata nel sushi. E’ ricca di fibre e vitamine C e E. Inoltre, il suo contenuto di clorofilla aiuta il metabolismo e a mantenersi in forma.

9. Yougurt, ricotta, formaggi: CALCIO

Grandi fonti di calcio per le ossa e per i denti. Non solo, contengono probiotici essenziali per la salute del tratto digestivo. Basta scegliere il giusto tipo di qualità, senza zuccheri aggiunti. Acquistate sempre il prodotto parzialmente scremato o a basso contenuto di grassi. Naturalmente, assicuratevi prima che il vostro animale non sia intollerante al lattosio!

10. Olio di cocco: PROTEINE, IMMUNITA’ E SALUTE DELLA PELLE

Il cocco è ottimo per nutrire la pelle del vostro cane e ha proprietà antibatteriche e antivirali. E’ anche un’alta fonte di proteine. Aggiungete qualche fiocco nei pasti del vostro amato peloso!

Ricordate che l’alimentazione del vostro cane è nelle vostre mani! Provate ad arricchire la sua dieta con questi cibi, non ve ne pentirete!

Articoli correlati