10 cani della polizia che si stanno addestrando per dare il loro meglio
Gli agenti della polizia sono fondamentali per mantenere l’ordine pubblico, senza di loro saremmo invasi da criminalità e anarchia in ogni dove. Questi agenti però non sarebbero niente senza i loro fantastici aiutanti, i cani cinofili. Sono dei cani addestrati per compiere le più pericolose missioni, come il fiutare sostanze stupefacenti dei criminali.
Possono essere addestrati anche come soccorso in caso di calamità, come ad esempio per ritrovare persone sepolte sotto le macerie. Naturalmente per svolgere questo deve esser prima addestrato per bene dal proprio addestratore, che dovrà conoscere carattere, preparazioni e reazioni del cane per poterlo educare.
Per svolgere questo duro lavoro, il cane deve essere un animale sano, in forma e di taglia media. Deve essere anche un cane attento e giocoso, così da avere molta forza e concentrazione in caso di qualche soccorso. Non esistono razze specifiche, maschio o femmina. Molto importante però è che non sia troppo piccolo, in quanto farebbe fatica a svolgere determinati soccorsi. Tuttavia, ci sono delle razze più gettonate per entrare in cinofilia, come il Labrador Retriever, Pastore Tedesco o Golden Retriever.
Vengono addestrati con il rinforzo e incoraggiamento positivo. Ogni volta che risponde bene a un comando, viene premiato magari con un biscotto. Poi ovviamente ci saranno altre cose da fare, come far rimanere il cane sempre allenato e fare delle esercitazioni di ricerca, in cui imparerà a seguire le tracce tramite l’odore della persona dispersa.
Foto di cani cinofili nei giorni di addestramento
Dentro quella che sarà la sua futura divisa.
I più grandi hanno sempre da insegnarci qualcosa.
Non devono indossare berretti, ma possono comunque morderli.
Sopra il proprio mezzo.
Tutta la squadra al completo.
Chi l’ha detto che nell’addestramento non ci si può divertire?
Bisogna potenziare il morso!
L’addestramento è sicuramente più proficuo con la giusta dose di divertimento.