1. Carne magra: Energia
I cani hanno bisogno di carne, in quanto fornisce loro la maggior parte della loro energia grazie alle proteine che contiene.
Vi consigliamo di gare al vostro cane le carni magre come pollo, maiale, manzo che sono anche grandi fonti di vitamine del gruppo B e aminoacidi, che aumentano anche l’energia e il metabolismo. Cercate tagli di carne senza grasso visibile ed evitate la carne macinata che, di solito, ha un alto contenuto di grassi.
Fatte attenzione alle ossa di pollo cotte, in quanto si possono scheggiare e causare problemi.
2. Salmone e tonno: pelo lucido e un sistema immunitario forte
Il pesce grasso come il tonno e salmone sono straordinari a causa del loro alto contenuto di omega-3. Gli aiuta a mantenere il pelo lucido e sano ed è eccellente anche per il cervello e per il sistema immunitario del vostro cane. Vi consigliamo di cuocerlo prima di darlo al vostro cane. In alternativa, potete aggiungere olio di pesce ai loro pasti.
3. Fegato: Vitamina A, B e K
Il fegato è una fantastica fonte di vitamine e ferro.
Visto, però, che i cani amano il fegato, assicuratevi di non dar loro grandi quantità, perché troppa vitamina A è pericolosa per loro. 28 o 30 grami dovrebbero bastare per i cani di taglia media e grande mentre per i cani di piccola taglia bastano 15 grammi.
4. La farina d’avena: Digestione
La farina d’avena è una grande fonte di fibre, che migliorano la sua digestione. È particolarmente indicata per i cani più anziani che hanno problemi digestivi. È eccellente anche per i cani con allergie al grano che non possono consumare il normale cibo per cani.
Dovete cuocere la farina d’avena come la cucinereste per voi stessi ma essere sicuri di raffreddarla prima di offrirla al vostro cane. I cani sono ghiotti e i cereali caldi possono bruciare le loro bocche!
5. Prezzemolo: Alito Fresco
Se il tuo cane ha l’alito puzzolente, trita qualche un po’ di prezzemolo fresco e aggiungilo al suo cibo. Oltre a rinfrescare il suo alito, il prezzemolo è anche una buona fonte di potassio e calcio.
6. Piselli: Potassio
Il potassio è un minerale fondamentale per la salute dei cani, proprio come per gli esseri umani. I piselli sono anche pieni di fosforo e di vitamina B ed è sufficiente versare una manciata nella loro ciotola!
7. Carote: Denti sani
Le carote sono straordinarie per i cani. Oltre alle vitamine in esse contenute, la loro consistenza aiuta a pulire i denti, raschiando la placca.
8. Alga nori: Metabolismo
Le alghe Nori sono molto usate nella cucina giapponese e spesso si trovano avvolte intorno ai rotoli di sushi. Sono ricche di fibre e vitamine C ed E. Inoltre, per il loro alto contenuto di clorofilla sono ideali per la regolazione del metabolismo.
9. Yogurt o ricotta: Calcio
I prodotti lattiero-caseari come questo sono una grande fonte di calcio per la salute delle ossa e dei denti. Lo yogurt e il kefir contengono pro-biotici perfetti per mantenere sano il tratto digestivo. Basta optare per il tipo senza dolcificanti aggiunti o frutta. Dovete prediligere le varietà scremate o a basso contenuto di grassi. Prima di alimentare il vostro cane con i prodotti lattiero-caseari, assicuratevi che non sono intolleranti al lattosio!
10. Olio di cocco: Proteine, Immunità e Pelle Sana
Ormai si sa che il cocco e l’olio di cocco sono alimenti perfetti per i cani. I fiocchi di cocco senza zucchero (o, in alternativa, un cucchiaio di olio di cocco) possono essere aggiunti ai pasti. L’olio è ottimo per nutrire la pelle del vostro cane e il suo manto e contiene anche monolaurin, un monogliceride che ha proprietà antibatteriche e antivirali. Inoltre, il cocco è un’alta fonte di proteine.