I 10 consigli per allungare e migliorare la vita del tuo gatto.
L’aspettativa media di vita del vostro gatto è di circa 15 anni. I gatti domestici sembrano sopravvivere anche qualche anno in più grazie alle migliori condizioni di vita e l’assistenza veterinaria. Per assicurarti che il tuo gatto viva il più a lungo possibile è importante prendersi cura della sua salute. Ecco quindi 10 suggerimente che possono aiutarvi a prendervi cura del vostro amico a quattro zampe!
1.Il consumo di acqua è davvero importante!
Forse non ci avevi pensato, ma molti gatti non consumano adeguate quantità di acqua se non vengono incoraggiati. Incentiva il consumo di acqua attraverso l’uso di cibi in scatola, portali a giocare vicino a fonti d’acqua come fontane, rubinetti gocciolanti e aggiungine sempre un po’ alla sua ciotola.
2. I gatti hanno bisogno di esercizio.
Mantenere il vostro gatto snello e in forma è un altro fattore che contribuisce a regalargli una vita lunga e sana. I gatti sovrappeso sono più inclini ad una serie di malattie, tra cui il diabete, le malattie cardiache, della pelle, e respiratorie
3. Spazzola il tuo gatto regolarmente.
Anche se i gatti pensano da soli al loro pelo, soprattutto quelli domestici possono avere peli extra che rischiano di mangiarsi. La regolarità della pulizia ridurrà il pelo in eccesso sia nella tua casa che nel suo stomaco!
4.Nota qualsiasi cambiamento comportamentale.
I gatti sono animali abitudinari, e anche un piccolo cambiamento nel comportamento potrebbe indicare un problema di salute potenzialmente pericoloso per la loro vita.
5.Assicurati che tutte le vaccinazioni del vostro gatto siano aggiornate.
Un modo sicuro per aumentare l’aspettativa di vita del tuo bambino peloso è assicurarsi che abbia tutte le vaccinazioni necessarie.
6.Prova a tenere i denti del vostro gatto sempre puliti.
I denti del vostro gatto contribuiscono ad una fetta notevole della sua salute. Possono soffrire di tarteria cronica, gengivite e le placche contribuiscono alla cresita batterica nel resto del corpo, come negli esseri umani possono portare ad ulteriori problemi di salute.
7.Controlla spesso il suo peso.
Anche la perdita di peso può essere un campanello d’allarme per la sua salute.
8.Non permettere al tuo gatto di diventare obeso!
Non alimentare troppo spesso il tuo gatto per essere sicuro di essere amato. Un gatto obeso è più incline a malattie come il diabete, l’artrite e l’arresto cardiaco, che alla fine accorciano le loro aspettative di vita. Fatti amare giocando con il tuo animale ogni volta che puoi in modo da fargli bruciare le calorie in eccesso.
9.Cerca di tenerlo il più vicino possibile a te quando esce.
I gatti domestici hanno aspettative di vita più elevate poichè sono meno propensi a subire l’urto di un veicolo, e sono meno esposti a malattie come la leucemia felina e alle tossine. Sono anche meno inclini a stare a contatto con gli sconosciuti, non tutti amano i gatti e spesso ci sono persone malvagie che non esitano a fargli del male.
10.Le visite regolari dal veterinario sono essenziali.
Tutti i gatti devono vedere regolarmente un veterinario per i controlli, è importante fare esami approfonditi dalla testa alla coda!
I gatti sono molto bravi a quando si tratta di nascondere le malattie, ed anche il propretario più attento potrebbe non essere in grado di individuare i primi sintomi di una grave malattia.
Condividi questi preziosi consigli con i tuoi amici!