10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto
1 . Il detto prevenire è meglio che curare vale anche per i nostri amici gatti quindi consigliamo una visita al mese dal veterinario, non aspettiamo l’insorgenza grave dei sintomi cerchiamo di capire prima i disturbi e prevenirli con le dovute attenzioni.
2. La somministrazione dei vaccini è una delle cose fondamentali da fare al tuo gatto
3. L’alimentazione è sicuramente la principale cosa da monitorare, un gatto denutrito o in sovrappeso rischia di avere una vita più breve e delle patologie gravi causate dalla malnutrizione. La dieta del gatto deve essere bilanciata come quella umana quindi bisogna dargli sempre una giusta dose di vitamine, minerali, proteine e zuccheri.
4. Controlla sempre la dentatura, i denti del tuo gatto devono essere monitorati, la caduta può comprometterne la corretta alimentazione, alterna cibo secco e umido per non far accumulare il tartaro
5. Il gatto deve essere pulito e spazzolato per evitare fastidiosi nodi al pelo è importante controllategli anche le orecchie e pulire frequentemente la lettiera, sconsigliamo il bagno in acqua troppo spesso ma ogni tanto andrebbe fatto specialmente per i gatti a pelo lungo.
6. Evitiamogli lo stress se non vuole essere infastidito lasciamolo in pace non sempre i gatti vogliono le nostre attenzioni.
7. Evitate gli spazi chiusi magari portatelo in giardino o in un ampio spazio dove curiosare, i gatti amano guardarsi intorno vedere cose nuove, ternerlo sempre chiuso in casa non è una cosa positiva per lui, ma attenti a non perderlo di vista!
8. Giocare con lui è importante per renderlo felice e mantenerlo in forma, se non potete portare il vostro gatto fuori molto spesso giocate con lui e fatelo muovere.
9. Le coccole semmai ce ne fosse bisogno non fategliele mai mancare, una carezza o un grattino sul musetto lo aiutano a distendersi e migliorano la giornata di tutti compresa la vostra
10. Il riposo è importante, bisogna abituare il gatto a dormire in un posto comodo e non rumoroso, loro si addormentano ovunque ma farli riposare bene gli migliora la qualità della vita.