10 cose che i cani odiano di noi umani
Sì, i cani ci amano alla follia e sono i nostri migliori amici, ma ci sono alcune cose che proprio non sopportano di noi umani. Darebbero la loro vita per noi e sono sempre pronti a proteggerci e sostenerci, ma abbiamo i nostri difetti.
Senza rendercene conto, noi umani possiamo fare delle cose che ai cani proprio non vanno giù. Conoscerle ci aiuterà a fargli vivere una vita più felice. Sai cosa odiano di più? Ecco le 10 cose che proprio non sopportano!
1) Ignorare le loro esigenze
I nostri amici a quattro zampe hanno delle esigenze ben precise come: avere un posto sicuro in cui riposare, ricevere cibo e acqua. Ma anche fare esercizio fisico e interazione sociale. Se ignoriamo queste necessità i nostri cani potrebbero sentirsi trascurati. Dobbiamo dargli tutto quello di cui hanno bisogno per renderli felici.
2) Rimproverarli in modo eccessivo
I quattro zampe sono molto sensibili e non sopportano atteggiamenti negativi e urla. Non bisogna rimproverarli in modo eccessivo, rischiamo di danneggiare la fiducia che ripongono in noi. Con metodi di addestramento positivi si può rimproverare il cane senza spaventarlo!
3) Ignorare i segnali di stress
Attraverso il linguaggio del corpo i cani ci esprimono disagio e stress. Non dobbiamo ignorare questi segnali perché portano a problemi comportamentali e anche ad aggressività. Si deve intervenire prima e capire i segnali di stress per far in modo di calmarli.
4) Fargli passare poco tempo all’aperto
I cani hanno bisogno di fare movimento e sfogare la loro energia. Se non gli permettiamo di scaricarsi, possono diventare distruttivi ed irrequieti. Portarli fuori a passeggio o a giocare, li aiuterà a sentirsi meglio. Troppo relax non fa bene ai nostri quattro zampe.
5) Forzare le interazioni sociali
Ogni cane è diverso: alcuni sono riservati e timidi e altri no. Non si deve forzarli ad interagire con gli altri cani perché si sentiranno a disagio. Dobbiamo rispettare i loro spazi e se vedi che il tuo quattro zampe odia i suoi simili, non forzarlo a legare con un altro cucciolo e sii paziente.
6) Rispetta la routine
Ai nostri amici piace la routine. Fare dei cambiamenti improvvisi negli orari o nell’ambiente, può causare stress e ansia. Dobbiamo rispettare le abitudini e dobbiamo rendere tutto prevedibile per lui, perché ne va del suo benessere.
7) Coccolarli senza il loro volere
Le persone mostrano l’affetto con le coccole, ma i cani no. Non tutti si sono evoluti per apprezzare le grandi effusioni. Alcuni quattro zampe amano essere coccolati costantemente, altri no. Non forzare carezze o abbracci. Si deve rispettare il suo spazio personale e coccolare il cane solo quando lo desidera per non metterlo a disagio senza motivo.
8) Trascurare la pulizia e la cura
Una buona igiene contribuisce alla salute e al benessere del nostro cane, quindi non va assolutamente trascurata. Farlo può causare disagi e problemi. Bisogna tenere sotto controllo anche questo aspetto.
9) Non fornire un ambiente stimolante
I nostri amici a quattro zampe sono intelligenti e adorano essere stimolati mentalmente. Diamo loro giocattoli interattivi per mantenerli attivi e farli sentire sempre soddisfatti.
10) Lasciarli soli per troppo tempo
I cani amano la compagnia, soprattutto quella dei loro umani. Se li lasciamo solo per troppo tempo, potrebbero sentirsi abbandonati e tristi. Se abbiamo necessità di assentarci è sempre meglio organizzarci con qualcuno che potrebbe passare del tempo con loro. Se impariamo a capire le loro esigenze e ad assecondarle, la relazione con loro non fa altro che migliorare e diventare più solida!