10 cose che il tuo cane vorrebbe che tu sapessi

Ecco cosa direbbe il vostro cane se potesse parlare: “Vorrei che tu sapessi che…”

#1 Non sei il mio proprietario

È facile pensare che si è proprietari del cane, visto che siamo noi a comprare il cibo, a portarlo dal veterinario e a pagare per le sue cure ma bisogna considerare il cane un membro della famiglia. D’altronde lui vi difende, vi da il suo amore incondizionato, vi sta vicino quando avee bisogno…

#2 A volte sono un po’ pazzerello ma ho le mie ragioni

Quando rientrate a casa e la trovate sotto sopra è facile arrabbiarsi ma ricordatevi che il vostro cane ha un buon motivo per farlo: di fatto vi comunica che si stava annoiando e che ha bisogno di passare più tempo con voi. Non ignoratelo…

#3 Mi sento solo

Quando distrugge le cose in giro per case il vostro cane vi vuole dire che si sente solo e che soffre d’ansia. Ha paura di essere abbandonato e la sfoga in  questo modo.

#4 La mia memoria non è buona come la tua

È facile pensare che i nostri cani siano come noi ma non è così. Se sbaglia una cosa, dovete farglielo capire subito perché dopo un ora non capirà perché viene sgridato e si sentirà confuso.

#5 Non ho un vocabolario ricco

Il vostro cane non usa le parole per dirvi cosa vuole o come si sente. Usa gesti, movimenti o atteggiamenti e voi dovete interpretarli. Ma il suo “vocabolario” non è molto ricco e una leccata di muso può significare che ha fame o che ha paura… dovete solo capire dal contesto.

#6 Capisco il tono della tua voce

I cani non capiscono sempre quello che noi diciamo ma imparano molto in fretta ad interpretare il tono della nostra voce. Dovete, dunque, fare attenzione a come lo usate.

#7 Non sono un bambino

Lo so, la tentazione e forte. Li amiamo come se fossero i nostri figli e, spesso, li trattiamo come tali. Ma se dormire con il cane accoccolati nel letto è ok, non va altrettanto bene vestirli come se fossero dei bambini, esagerando con i lustrini e con gli “addobbi”.

#8 A volte mi piacciono i cambiamenti

I cani sono animali abitudinari ma, ogni tanto, gradiscono qualche cambiamento.

#9 So come ti senti

I cani sono animali molto sensibili e riecono ad intuire il nostro stato d’animo.

#10 Vorrei stare sempre con te

Questa cosa è molto evidente. Il vostro cane non si stuferà mai di voi. Ecco perché dovete accontentarlo quando potete. Pensate che la sua vita è molto più corta della vostra e che voi avete tanti amici e familiari mentre lui ha solo voi.

Articoli correlati