10 curiosità sui gatti che potresti non aver mai sentito
I gatti sono degli animali davvero simpatici e giocherellone. Ogni giorno riescono a mettere allegria grazie ai loro buffi comportamenti, alle loro dolci fusa e ai loro strani modi di fare. Tuttavia, ci sono molte curiosità su questi animali che molte persone non sanno, e spesso sono cose che ci ritroviamo davanti agli occhi tutti i giorni.
Ecco 10 curiosità sui gatti che potresti non aver mai sentito.
1) I gatti decidono volontariamente di non ascoltarci.
Secondo uno studio infatti, quando chiamiamo i nostri amici pelosi, loro ci sentono e capiscono che li stiamo chiamando, ma decidono ugualmente di ignorarci. Probabilmente è dovuto al fatto che non siano stati abituati ad obbedire all’uomo.
2) Uno sbadiglio di pace.
I gatti, nel bel mezzo di una lite, usano il loro sbadiglio per porre fine al combattimento. In pratica, è come se stessero dicendo all’altro gatto che non hanno voglia di perdere tempo con lui.
3) Carnivori obbligatori.
I gatti, al contrario dei cani, non possono seguire diete senza carne. Se vengono privati di questa infatti, non riuscirebbero a sopravvivere per molto tempo.
4) Le sopracciglia in segno di lutto.
Nell’antico Egitto, ogni volta che moriva un gatto, i suoi proprietari erano soliti tagliarsi le sopracciglia in segno di lutto. Erano molto amati in Egitto, tanto da essere considerati quasi animali magici.
5) Il linguaggio delle palpebre.
Quando un gatto ti guarda e sbatte lentamente le palpebre, ti sta dicendo che si fida ciecamente di te. Equivale un po’ a un “ti voglio bene”.
6) Un miagolio per gli umani.
I gatti hanno sviluppato un miagolio per comunicare con gli umani, simile a quello del pianto di un bambino. È davvero difficile fare finta di niente e ignorarlo.
7) Gatti Capistazione
In Giappone c’è una ferrovia che assume gatti nel ruolo di “Capistazione”.
8) Organo vomeronasale.
I gatti sono dotati di un organo chiamato vomeronasale, che gli consente di assaporare l’aria. Nel caso avessi visto il tuo gatto guardarti con la bocca aperta, stava utilizzando quell’organo.
9) Gatti sognatori.
Esattamente come le persone, i gatti possono sognare, come ad esempio mentre cacciano, e anche fare incubi sul loro passato.
10) Gatti e acne.
Sapevi che i gatti possono avere l’acne? Nasce generalmente sul mento, ed è anche un fattore molto comune.