10 Foto di lingue animali che sembrano provenire da un altro pianeta
Il regno animale è molto vario, composto da milioni specie di animali tutti differenti l’uno dall’altro. Tra questi, abbiamo delle creature che sono davvero uniche, grazie a delle caratteristiche da cui sono formati, come ad esempio la lingua. Ecco una raccolta di 10 lingue di animali che sembrano provenire da un altro pianeta.
1) Camaleonte
La lingua del camaleonte è così elastica da poter toccare i 2,5 metri ogni secondo, rendendola una delle lingue più forti del regno animale.
2) Tartaruga alligatore
L’appendice della sua lingua può imitare quella di un verme, fattore che attira direttamente dentro la sua bocca i pesci, che si ritroveranno incastrati nella sua trappola.
3) Orso malese
Potendo allungarsi fino a 25 centimetri, quest’orso utilizza la sua lingua per estrarre il miele dagli alveari. Per questo motivo, è stato soprannominato orso del miele.
4) Giraffa
La lingua della giraffa può arrivare a misurare fino a 50 centimetri, e la sua colorazione nera serve per proteggerla dai raggi solare, in quanto viene utilizzata di continuo per prendere il cibo dai rami. Infatti, è considerata prensile.
5) Pinguino
Le grandi setole di cui è composta la sua lingua, lo aiutano a incastrare e bloccare gli animali che entrano nella sua bocca.
6) Formichiere gigante
Sprovvisto di denti, il formichiere giganti utilizza la sua lingua per cibarsi di formiche e termiti, mangiandone circa 30.000 al giorno.
7) Scinco dalla lingua blu
Quando si sente minacciato, questo animali può cacciare la sua lingua blu per riflettere le radiazioni UV e spaventare i suoi nemici.
8) Picchio
Grazie alla sua lunga e sottile lingua, il picchio, quando deve iniziare la procedura di perforazione del tronco, avvolge completamente il suo cranio per proteggere il suo cervello.
9) Pellicano
Il pellicano ha una lingua molto piccola, che, insieme alla sua mandibola, formano una cesta che serve per catturare i pesci.
10) Pipistrello dalla lingua lunga
La sua lingua è lunga ben 8,5 centimetri, e, secondo le proporzioni, è la lingua più lunga tra i mammiferi.