10 motivi per scegliere i cani come animali domestici
Vi siete mai chiesti perché i cani sono degli animali veramente speciali?
Nel corso della storia sono sempre stati al fianco dell’uomo e in tantissime occasioni si sono rivelati dei compagni fidati ed indispensabili.
Volete conoscere tuttavia 10 motivi per cui tutti dovremmo avere almeno un cane nella nostra vita?
1. Sono splendidi
Chi riesce a resistere all’impulso di accarezzare un cucciolo? Sono animali talmente splendidi che resistere è davvero impossibile.
2. Aiutano ad imparare cose nuove.
Avere un cane ci impone determinate responsabilità, quindi ci consente di migliorare il nostro modo di comportarci e di relazionarsi anche con altre persone.
3. Ci mantengono sani
I cani hanno bisogno in media di 2-4 passeggiate al giorno. Questa semplice attività fisica funge sia da attività motoria per loro sia da valvola di sfogo per i loro padroni.
4. Ci offrono calore durante le giornate fredde
Chiunque abbia un cane sa come possono tenerci al caldo quando il tempo non è dei migliori.
Anche nell’antichità venivano utilizzati per scaldarsi, tenendoli al proprio fianco.
5. Ci rendono più felici
Interagire con questi animali fa sì che il nostro corpo rilasci endorfine, che ci donano una sensazione di benessere, alleviando l’ansia e lo stress.
6. Aiutano le persone ad essere più socievoli
I cani sono molto estroversi ed è facile che durante le loro passeggiate si avvicinino a degli estranei, consentendo ai loro padroni di intavolare delle conversazioni con sconosciuti ed in certi casi anche di instaurare nuovi rapporti di conoscenza.
7. Migliorano la salute di chi soffre di allergie
Scientificamente con un cane al proprio fianco, le persone si ammalano di meno. Questi animali ci espongono a determinati germi e batteri, che stimolano il nostro sistema immunitario, permettendo alle persone di evitare determinate forme allergiche.
8. Migliorano la vita di chi soffre di certi disturbi
I cani sono eccezionali per aiutare determinate persone affette da particolari sintomatologie, come l’autismo o la cecità. Inoltre sono eccezionali anche come stimolo per aiutare determinati pazienti ad affrontare i loro disturbi psicologici.
9. Sono amici fantastici
C’è un motivo se da sempre sono considerati i migliori amici dell’uomo. Questi animali sono in grado di manifestare un livello di fedeltà talmente assoluto, che difficilmente può essere superato.
10. Possiedono un amore unico
Un cane trattato con amore, restituirà quell’amore per cento volte.
Sono sinceri e puri e li avrete al vostro fianco in qualunque situazione possibile.