10 motivi per scegliere i gatti come animali domestici
Avere in casa un animale domestico potrebbe essere una delle decisioni migliori che si possono prendere nella vita, in quanto riescono a donarti grande gioia e benessere.
La scelta dell’animale domestico è ovviamente molto soggettiva e varia in base ai gusti personali, tuttavia oggi vogliamo darvi 10 consigli per cui la decisione dovrebbe ricadere esclusivamente su un gatto.
1. Alleviano lo stress e i problemi di cuore
Ad alcuni potranno sembrare frasi fatte, ma vari studi dimostrano proprio che avere un gatto in casa aiuta a diminuire i livelli di stress e ansia e, di conseguenza, riduce notevolmente la possibilità di infarto.
2. Si riesce ad essere più produttivi
Sempre grazie a degli studi condotti dall’Università di Bristol è stato scoperto che chi decide di scegliere un gatto come animale domestico, solitamente tende ad avere maggiore successo nello studio e nel lavoro rispetto a chi ha un cane. Questo perchè i gatti sono animali molto indipendenti e che quindi hanno bisogno di meno cure, offrendo la possibilità di dedicarsi maggiormente ai propri interessi.
3. Minore impatto ambientale
Per quanto assurdo possa sembrare, la produzione di cibo per gatti, rispetto alla produzione di cibo per cani, ha un impatto ambientale decisamente inferiore, rendendo il suo stile di vita più ecologico.
4. Grande supporto emotivo
Come detto in precedenza, i gatti sono in grado di alleviare i livelli di stress e ansia. Proprio per questo motivo, nel momento in cui ci si trova ad affrontare un periodo non particolarmente bello della propria vita, avere un gatto intorno ci aiuterà a risollevarci.
5. Aiuto nella socializzazione
Avendo un gatto come animale domestico, la socializzazione sarà una delle basi fondamentali del vostro rapporto, in quanto vi ritroverete a parlare con lui anche a volte per lunghi lassi di tempo. Questo farà sì che anche relazionarsi con altre persone risulti più facile.
6. Compatibilità di personalità
Quando si decide di prendere un animale da compagnia, si tende a sceglierne uno più simile alla nostra personalità. Se solitamente siete persone che prediligono stare in casa, allora il gatto è l’animale domestico che fa al caso vostro.
7. Compagnia costante
Se siete delle persone a cui piace la compagnia, uscire con gli amici, stare con la famiglia e avete difficoltà a rimanere a casa da soli, il gatto è il vostro compagno ideale, in quanto vi terrà compagnia ma lasciandovi comunque i vostri spazi.
8. Migliora il sonno
Quando si soffre di problemi di insonnia o semplice difficoltà a prendere sonno, il gatto potrebbe essere un perfetto alleato. Riducendo i livelli di stress, farlo dormire all’interno della stanza da letto, donerà una sensazione di benessere e sicurezza.
9. Riduce le allergie
Strano ma vero, soprattutto quando si hanno dei bambini in casa, avere un gatto domestico può aiutare a ridurre i problemi causati dalle allergie, fino addirittura a renderci immuni da queste.
10. Salvano la vita
Esistono alcune razze di gatti che vengono addestrati a salvare la vita dei propri padroni, rilevando qualsiasi problema presente nel nostro corpo, da un calo di glicemia, fino ad un infarto.