12 curiosità e primati sugli spettacolari Maine Coon che ve li faranno amare ancora di più
Il Maine Coon è senza dubbio la razza di gatto che ha fatto parlare maggiormente di sè nel corso degli anni. Ebbene si, questo “gigante buono” ha sempre incuriosito molto noi umani. Pensate che le sue particolarità lo hanno fatto associare nei tempi passati, nientemeno che al puma. Certo si potrebbe dire di sapere tutto ormai su di lui. Ma noi oggi vogliamo mostrarvi 12 sue caratteristiche e curiosità che siamo sicuri vi piaceranno molto, essendo tutti noi amanti dei cari pelosetti.
1. Il Maine Coon ha davvero grandissime dimensioni! Pensate che un maschio può arrivare a pesare persino 18 Kg.
2. Ci sono diverse teorie interessanti riguardo la sua origine. Alcuni credono che questi gatti sono i discendenti di quelli portati nel Maine dalla regina Maria Antonietta durante la rivoluzione francese. Un’altra teoria è che il Maine Coon abbia avuto origine quando alcuni hanno iniziato ad allevare dei gatti semi-selvaggi con procioni addomesticati. La spiegazione più probabile forse è che siano il risultato dell’accoppiamento di gatti a pelo corto con quelli domestici a pelo lungo, portati dai Vichinghi nel 1700.
3. Si sono evoluti in maniera tale da resistere a rigidissime temperature invernali. Il loro pelo è foltissimo, come pure la coda dalla lunghezza straordinaria.
4. Il colore del loro pelo ha moltissime varianti. Si tende ad associare il colore del pelo di un Maine Coon, a quello di un procione. In realtà sono stati riconosciute dalla Cat Fanciers ‘Association (CFA) molte altre sfumature (fumo, crema, cameo, sgombro, e tartaruga), come colori tipici della razza.
5. Il primo vincitore di una mostra di gatti in America, è stato un Maine Coon. E’ successo nel Madison Square Garden di New York nel 1895.
6. E’ molto popolare in tutto il mondo, non solo nel Maine. Il terzo gatto più popolare in tutta l’America ed è sto accertato che questo gigante sia molto amato anche in Europa e in Giappone.
7. Un Maine Coon è stata una delle star della famosa saga di Harry Potter. Erano niente di meno che i pelosi del grande Argus!
8. E’ stato il primo animale domestico ad essere clonato! Un Maine Coon di nome Nicky è stato il primo gatto clonato nel 2004, quando il suo proprietario ha pagato $ 50.000 a una società per riavere il suo amato amico che aveva attraversato il ponte dell’arcobaleno. Con sede in California, la Genetic Savings & Clone, Inc. ha trapiantato frammenti di DNA di Nicky in una cellula uovo. Così una mamma gatta surrogata ha dato alla luce un cucciolo con un look e un temperamento molto simile al piccolo Nicky.
9. Il gatto più lungo del mondo è un Maine Coon. Si chiama Stewie ed ha 8 anni, il “gigante buono” che detiene questo fantastico primato.
10. Ed è anche il gatto più anziano del mondo. Con un bellissimo pelo vellutato a coste, il più veterano della specie ha la bellezza di 26 anni!
p
pp
12. Ci sono moltissimi casi di Maine Coon polidattili!
11. I Maine Coon amano l’acqua. A differenza della maggior parte dei nostri amati pelosetti, questi micioni adorano stare nell’acqua.
Le sapevate tutte? Fateci sapere quale vi ha incuriosito di più e condividete queste meravigliose peculiarità con i vostri amici!