15 cose che fai e che, senza volerlo, danneggiano il tuo cane
1. “Vieni qui adesso!”
Immaginatevi questa situazione: Siete al parco, il vostro cane riesce a sfuggirvi dal guinzaglio. Correndo butta giù un bambino, rischia di farsi mordere da un cane più grande e potrebbe finire in strada sotto le ruote di una macchina! Vi mettete a strillare, lo richiamate e, quando lui finalmente ritorna, lo punite. Sbagliatissimo!!! Mai punire il vostro cane quando torna da voi perché la prossima volta ci penserà due volte prima di farlo, associando il comando alla punizione. Scegliete un comando semplice per il richiamo e mantenete un tono piacevole e una faccia sorridente.
2. Permettergli di saltare addosso alle persone
Si, lo so, può essere bello avere un cane socievole. Quando arrivano i vostri ospiti, però, non gli permettete di saltare addosso a loro. Nemmeno se il vostro amico vi dice che è abituato e gli fa piacere. Questo perché il vostro cane non sa fare la differenza tra chi ama i cani e chi ha paura di loro e potrebbe reagire in maniera sbagliata.
3. Strofinare il naso del cane nei suoi bisogni
Purtroppo questa è una pratica molto diffusa tra i proprietari di cani. Molti credono che facendo così insegnano al loro cucciolo di fare i bisogni nel posto giusto ma è sbagliato. Il modo giusto è usare le ricompense. Urlando, strofinando il suo naso nei suoi bisogni o, peggio, colpendolo, non gli insegna dove fare i bisogni ma gli die di avere paura di te.
4. Lasciarlo tirare al guinzaglio
Il cane impara subito che se tira il guinzaglio arriva prima dove lui desidera. Se lo lasciate fare, non riuscirete più a camminare normalmente. Se lo fa fermatevi. Quando smette di tirare e il cane vi guarda ripartite. Stabilire un contatto visivo, in questi casi, è fondamentale.
5. Fargli capire che l’ora dei bisognini è fatta anche per giocare!
Si sappiamo che è divertente e che vi dispiace farlo ma il cane deve capire che l’ora dei bisognini non è l’ora dei giochi! Immaginatevi alle 6 del mattino, mentre nevica o tira la tramontana aspettando un ora prima che il vostro cane si decida di smettere di correre nella neve e finisca di fare i suoi bisogni!
6. “Vai nella tua stanza!”
Forse potrà funzionare con i bambini ma con i cani non funziona mai. Se avete un angolo dove lo rinchiudete di notte, quando uscite di casa o quando dovete fare le pulizie, non usatelo come prigione quando lo volete punire. Ci sono cuccioli che hanno, per esempio, l’abitudine di mangiare i cavi elettrici e mettere la loro vita in pericolo. In quel caso molti usano una gabbia per tenerli al sicuro quando mancano da casa. Ma se vi fa arrabbiare non punitelo rinchiudendolo lì. Per lui quell’angolo deve essere il posto dove mangia degli ottimi biscottini o può gustarsi un osso.
7. Sgridarlo quando abbaia
Mentre abbaia non dovete sgridarlo perché a lui sembrerà che abbaiate con lui. Ignoratelo e ricompensatelo quando smette.
8. Cedere quando vi implora con gli occhi
Possono ottenere tutto da voi quando vi guardano con quei occhioni. Ma non dovete cedere. Il vostro cibo per lui non va bene, la fetta di torta con uvetta potrebbe causargli un blocco renale e il cioccolato lo può addirittura portare alla morte. No deve essere no! Sempre!
9. Dargli il permesso si salire sul tavolo o sul piano lavoro in cucina
Se il vostro cane trova del cibo sul tavolo una volta e gli permettete di prenderlo, lo rifarà sempre. La prevenzione è la chiave del successo. Ditegli di non entrare in cucina, ricompensatelo quando non lo fa e chiudete la porta (anche a chiave se necessario) quando non ci siete. Se avete figli ricordate loro di non lasciare resti di cibo in giro.
10. Rifiutarvi di comprare dei giochi per loro
Per i cani giocare è fondamentale. Se non date dei giocatoli al vostro cane se li troverà da solo e non vi piaceràno le sue scelte.
11. Corromperlo
Utilizzare una ricompensa nelle fasi iniziali dell’addestramento o quando gli insegnate un comando va bene. Ricordatevi che vi è una linea sottile tra ricompensare e corrompere, quindi è importante eliminare gradualmente i premi materiali e usare le carezze.
12. Arrabbiarvi quando vi mastica le scarpe.
I cani non hanno solo il desiderio di masticare… hanno bisogno di masticare. Dovete assicurarvi che hanno alcuni oggetti da masticare sempre a disposizione. Solo che dovete ricordarglielo spesso, perché tendono a dimenticarsi quali sono gli oggetti che possono tenere tra i denti e quelli vietati. Quando lo vedete con una scarpa in bocca ditegli con una voce ferma di fermarsi (stay), mettersi seduto (Sit) e masticare il suo giocatolo e poi indicateglielo.
13. Farvi mordicchiare
I cuccioli sono divertenti quando provano a mordere ma non dovete permetterglielo. In genere è la mamma del cane ad insegnargli la giusta pressione da applicare mente gioca. Se non lo sa insegnateglielo.
14. Impedirgli di ringhiare
Ringhiare è uno dei più importanti modi per comunicare che un cane ha. Non dovete mai impedirgli di comunicare. Se lo fa, allontanatelo da quel contesto ma non gli impedite di ringhiare e, sopratutto, non punitelo.
15. Fare la pipi quando è contento
Molti raccontano che il loro cane se la fa addosso quando torna a casa per la felicità. Ma questo è sbagliato perché significa che il cane ha un comportamento sottomissivo. È come se vi dicesse che è un poppante e che non rappresenta un pericolo per voi.
Fonte: barkpost.com