“Per 2 mesi ha vegliato il corpo del compagno morto dopo essere stato investito da una macchina. Ogni notte dormiva accanto alle sue spoglie. L’abbiamo chiamata Hachikā per la sua lealtà”
Vi vogliamo raccontare questa storia che a noi ci ha fatto versare una lacrima. Questa cagnolina ha dimostrato che l’amore e la lealtà sono sentimenti che vanno oltre la morte. E noi non possiamo che chinare la testa in segno di rispetto per lei e rispettare il suo dolore.
Ma andiamo per gradi. Alcuni residenti hanno segnalato la presenza di una cagnolina accanto a un campo di mais. Hanno detto ai volontari che erano circa 2 mesi che la vedevano lì ma che non sono mai riusciti ad avvicinarla. Veniva solo a mangiare quello che loro le portavano e poi scappava appena vedeva avvicinarsi qualcuno.
Le volontarie dell’associazione No Kill Kern si sono recate sul posto. Quello che hanno visto è stato straziante. Per terra c’erano i resti del corpo di un cane. Era stato investito da una macchina ed era morto. La cagnolina, che le volontarie hanno voluto chiamare Hachikā per la sua lealtà, hanno provato a prenderla ma lei continuava a nascondersi.
Il primo giorno c’erano 38° Celsius (102° Fahrenheit). Le ragazze non sono riuscite ad avvicinarla. Anche i tentativi del secondo giorno sono stati in vano. Dopo due giorni hanno deciso di spostare i resti dell suo compagno all’interno di un campo recintato. Questa si è dimostrata ad essere la mossa vincente. La cagnolina è stata finalmente catturata e portata da un veterinario. Appena uscita dalla gabbietta nella quale è stata trasportata ha mostrato tutta la sua gratitudine alle volontarie.
Era pronta per lasciarsi amare. Pronta per voltare pagina e dimenticare tutte le sofferenze e il dolore vissuto in passato. E, fortunatamente, la storia di Hachikā ha un lieto fine: è stata adottata e adesso, oltre ad avere una casa e una famiglia, ha anche un nuovo compagno di avventure a 4 zampe. Hachikā si merita il meglio e siamo sicuri che da adesso in poi dovrà scappare solo dalle troppe coccole!