4 segnali con cui il vostro cane vi dice che si fida di voi… sapete riconoscerli?
Siamo sinceri: probabilmente amate il vostro cane più di quanto amate alcune persone umane. Sicuramente spendete la maggior parte del vostro tempo libero andando a spasso col vostro amico a quattro zampe o coccolandolo, gli parlate come se parlaste ai vostri amici, senza paura di venire giudicati.
Il livello di amore che provate nei suoi confronti non ha niente a che vedere con quello che dimostrate ad amici e parenti… ma siete sicuri che lui ricambi? Ecco 4 segnali per capirlo!
#1 Impara le vostre abitudini
I cani si abituano facilmente alla routine quotidiana e hanno una vita felice quando le vostre abitudini diventano fonte di interazioni positive. Se date da mangiare al vostro cane alle 8 o lo portate a passeggiare dopo che tornate a casa da lavoro, si abituerà a questa routine e la vedrà come un momento prezioso da passare con voi.
#2 Vi parla con gli occhi
Un recente esperimento dell’Università del Giappone ha scoperto che quando un cane ed il suo padrone si guardano negli occhi spesso, nel giro di una mezz’ora di tempo, i livelli di ossitocina (il cosiddetto ormone dell’amore) di entrambi aumentano. In questo modo il legame non fa che rinforzarsi!
#3 Dorme nella vostra stanza
I cani tendono a dormire in posti dove si sentono comodi e a proprio agio: dormire nella camera del proprio padrone è un chiaro segno che si sentono bene. L’ambiente circostante influenza moltissimo il fatto che il vostro cane si metta a dormire nella vostra camera o nel letto dove dormite. Tuttavia, dovete sempre considerare i pro ed i contro prima di invitarlo a dormire nel letto con voi…
#4 Riesce a capire quando siete arrabbiati anche se non lo fate vedere
Uno studio condotto dalla Brigham Young University ha dimostrato che i cani sanno leggere le emozioni degli umani e che tendono a fidarsi di meno delle persone che vedono di cattivo umore. I ricercatori hanno monitorato le reazioni dei cani quando vedono gli umani celare in silenzio le proprie emozioni, usando espressioni facciali e particolari toni di voce. Con l’umore negativo, i cani facevano fatica a cercare un contatto!