5 segni che indicano che il tuo cane sta invecchiando
Quando il nostro cane si avvia alla vecchiaia, non è facile accettare determinate condizioni.
Solitamente siamo abituati a vedere i nostri animali come dei compagni eterni. Tuttavia anche loro invecchiano e purtroppo arriva sempre il momento in cui dovremmo separarci da loro.
Oggi vogliamo mostrarvi alcuni suggerimenti, per capire se il vostro cane sta invecchiando e quindi aiutarlo a vivere al meglio la sua vita, nella sua fase finale.
1. Osservarne i movimenti
Quando il cane invecchia, rallenta moltissimo i propri movimenti. Nonostante sia perfettamente in grado di mangiare, bere e camminare, tutto sarà quasi come al rallentatore.
Questi sono i primi sintomi della vecchiaia. Purtroppo non ci sono molte precauzioni da seguire, dato che è semplicemente una normale fase della vita. La sola cosa da fare è cercare di non pretendere troppo da loro.
2. Osservate quanto mangia
Con l’arrivo della vecchiaia, il vostro cane non riuscirà più ad ingerire gli stessi quantitativi di cibo di una volta.
Ovviamente continuerà a mangiare regolarmente, ma noterete sempre più la presenza di resti nelle sue porzioni.
Invecchiando il loro corpo consuma meno calorie e pertanto mangeranno di meno.
Non c’è alcun motivo di allarmarsi, ma solamente di ricordarsi che è questo il modo in cui funziona la vita.
3. State attenti a quanto dormono
Più il vostro cane invecchia e maggiore sarà la sua necessità di riposo. I cani che raggiungono la fase finale della loro vita, avranno molto più spesso bisogno di riposare. Ovviamente potrete sempre giocare con loro, ma ricordatevi di lasciarli riposare tutte le volte che vogliono.
4. Prestate attenzione a come reagisce con altri cani
Quando un cane invecchia, perde interesse anche verso gli altri cani. Questo atteggiamento per loro è assolutamente normale e per tale motivo non si differenziano molto dagli uomini. Quando si arriva ad un certo punto della propria vita, ci si accontenta di quello che si ha.
5. Annotatevi i cambiamenti del suo aspetto
Esistono dei piccoli dettagli fisici da osservare, per capire che un cane sta invecchiando.
- I peli del suo corpo diventano grigi o bianchi.
- Parte del suo corpo perde il pelo, come la zona pelvica.
- Possono perdere i denti.
In questi casi assicuratevi di dar loro il maggiore confort possibile, perché è un chiaro segno che sono arrivati in quella fase della vita in cui conta soltanto riposarsi ed essere sereni.