7 errori che commettono tutti i proprietari di cani

Visto le elevate temperature che in questi giorni stiamo raggiungendo, è ora di mettervi al corrente sul alcune cose riguardati questo argomento. Noi umani abbiamo molte alternative da utilizzare per proteggerci dal caldo ma i nostri amici a 4 zampe no!

Quante ne abbiamo sentite già di animali morti per colpi di calore? Di animali lasciati a “friggere” in macchina? Di animali disidratati o con i cuscinetti bruciati? Purtroppo accade sia perché l’essere umano è distratto e superficiale, sia perché, cani e gatti non hanno la parola per dirci mamma o papà, ho caldo.

Dovete sapere che, a differenza nostra, loro non sudano e per questo motivo non hanno modo di rilasciare il calore corporeo. Il loro corpo raggiunge una temperatura così elevata da portarli alla morte, senza che noi ce ne accorgiamo. Ecco perché oggi vi lasciamo una lista di errori da non commettere con il caldo e di consigli che vi aiuteranno a stare tranquilli:

1. L’ACQUA

Quando uscite, non dovete mai essere sprovvisti d’acqua! Assicuratevi di avere sempre una bottiglietta d’acqua con voi e di utilizzarla per reidratarli spesso.

2 . TAPPETINI REFRIGERANTI

E allora, come aiutarli a stare più freschi in casa? Utilizzare un tappetino refrigerante può essere una delle soluzioni (acquistalo QUI) per i seguenti motivi:

Grazie a questo TAPPETINO non appena il vostro cane o il vostro gatto, vi si sdraierà sopra, il liquido che contiene all’interno, si raffredderà, dando sollievo e freschezza al vostro animale!

Non necessita di elettricità, quindi zero consumo! E’ facilmente lavabile e soprattutto impenetrabile! E’ fatto di nylon con delle cuciture termosaldate, resistenti anche al più monello dei nostri cuccioli! Insomma, la soluzione ideale per questo caldo insopportabile!

Ha anche il vantaggio di essere economico e durevole. Leggero e pratico, potete portalo in auto, spiaggia o semplicemente nella sua cuccia. Consigliato da veterinari ed esperti del settore.

3. ATTENZIONE ALL’ARIA CONDIZIONATA O AI VENTILATORI DIRETTI

Ebbene si, noi ci rinfreschiamo così, sul divano di casa con il condizionatore o con l’aria del ventilatore ma ricordatevi che a loro fa male! Sia cani che gatti sono molto sensibili e propensi ad ammalarsi. E poi lo sappiamo bene che l’aria condizionata fa male anche a noi! Come la evitiamo per i nostri bambini, dobbiamo fare lo stesso con i nostri amici a 4 zampe.

4. PASSEGGIATE

Non dovete mai, ma proprio mai, portare cani e gatti a passeggiare nelle ore calde, come quelle della tarda mattinata o subito dopo pranzo.

5. PARASSITI

Non lasciateli mai in estate senza un antiparassitario, è uno dei periodi più tremendi. E ricordatevi che le punture dei flebotomi, possono trasmettere ai nostri amici pelosi la famosa leishmaniosi.

6. L’ASFALTO 

Controllate sempre la temperatura dell’asfalto. Ricordatevi che voi avete le scarpe ma loro si ustionano!

7. MAI LASCIARLI DA SOLI IN MACCHINA

Questo non dovete farlo mai e poi MAI! Nemmeno con i finestrini aperti! Non immaginate l’elevata temperatura che può raggiungere un’automobile. Le lamiere diventano roventi e un cane o un gatto può morire nel giro di pochissimo tempo.

7. NON TOSARLO

Credete che tosarlo faccia sentire meno caldo al vostro animale? SBAGLIATO! Come vi abbiamo già detto, il cane non suda e il pelo è un naturale e indispensabile isolante e termoprotettore, che il vostro Fido dal caldo, così come fa lo stesso, con il freddo, d’inverno.

Ci auguriamo che questi consigli possano aiutare i vostri amati amici a 4 zampe ad affrontare quest’estate! Condivideteli con i vostri amici, contribuiamo a far diminuire le morti causate dal colpo di calore!

Articoli correlati