8 errori che commettono tutti i proprietari di gatti
Avere un amico a quattro zampe in casa è una cosa meravigliosa. Ma ci sono sicuramente delle cose che dovremmo evitare di fare..
Ecco 8 errori che non dovremmo commettere con i nostri amici a quattro zampe!
1. Condividere i pasti con il nostro gatto
Abbiamo necessita fisiche molto diverse dai nostri animali. Alcuni cibi come avocado, uva e cioccolato sono molto pericolisi per il nostro gatto.
2. Sottovalutare l’obesità del nostro gatto
“No, non è grasso, è solo morbido e mi piace così” sono le frasi più riccorenti dei padroni, ma non dobbiamo dimenticare di pensare alla salute. E’ nostra responsabilità prenderci cura di loro e tenerli in forma per evitare malattie cardiovascolari e problemi articolari!
3. Dare il latte al nostro gatto
E’ una pratica molto diffusa ma è anche molto sconsigliata! Il latte non contiene abbastanza grassi, proteiene e sali minerali per garantire la salute del nostro gatto.
4. Abusare delle medicine
Se è malato o ha le pulci entriamo nel panico e tentiamo tutti i rimedi per farlo stare bene, ma a volte le troppe medicine possono fargli più male che bene. Ci sono prodotti realizzati apposta per gli animali e niente può far meglio dei metodi naturali. Cerchiamo di stare attenti!
5. Trattare il nostro gatto come un bambino
Lo portiamo nelle nostre braccia, parliamo con lui, lo stressiamo troppo a volte! Dobbiamo ricordarci che un gatto rimane pur sempre un gatto: non dobbiamo imporre le nostre necessità e il nostro affetto. Loro sono affettuosi ma a momenti alterni. Non dobbiamo prenderli in braccio per forza se non vogliono.
6. “Punire” severamente il nostro gatto
Quando combina dei disastri con i suoi artirgli o con la sua vivacità ci arrabbiamo troppo. Dobbiamo ricordarci che non lo fa di proposito ma è solo un modo per giocare. Sono i suoi istinti, dobbiamo fargli capire con tutta calma i suoi errori. E soprattutto dobbiamo creare suoi spazi nella casa, con giochi e tiragraffi.
7. Cambiare troppo in fretta le abitudini del nostro gatto.
Una volta adottato, ma anche una volta abituato al suo ambiente, i cambiamenti devono essere graduali. Anche l’arredo è fondamentale, un piccolo spostamento per lui può significare un grosso cambiamento. Dobbiamo essere pazienti e fare le cose gradualmente.
8. Dimenticarsi di pulire la lettiera del nostro gatto quotidianamente.
Anche se siamo stanchi e non abbiamo voglia di pulirla tutti i giorni dobbiamo farlo. Al nostro gatto potrebbe infastidire l’odore e se considera la lettiera troppo sporca farà i suoi bisogni altrove.
Condividi questi semplici consigli per migliorare la vita del tuo micetto!