8 migliori razze di cani d’addestrare
Siete alla ricerca di un cane ma ne vorreste avere uno, che sappia comportarsi in maniera adeguata?
Esistono delle razze che possiedono una propensione per l’addestramento e che riescono, molto meglio di altre, ad imparare ordini, compiti e seguire le indicazioni dei loro proprietari, con un semplice addestramento.
Ecco le 8 razze più consigliate per chi desidera un cane che sappia mostrarsi affettuoso, amorevole e soprattutto ubbidiente.
1. Barboncino
2. Golden Retriever
3. Pastore Tedesco
4. Labrador Retriever
5. Border Collie
6. Cane da pastore scozzese Shetland
7. Australian cattle dog
8. Rottweiler
Queste razze sono quelle che gli allevatori esperti ritengono come i più obbedienti e con l’indole perfetta per meglio seguire gli ordini dei loro padroni.
Sono animali socievoli e alcuni si rivelano dei perfetti leader. Si prenderanno cura della vostra famiglia, come se fosse la loro missione di vita.
Tra tutti c’è anche da tenere in considerazione che il Border Collie è anche estremamente intelligente e risulterà un animale a cui potrete persino affidare la tutela dei vostri figli.
Una fase molto importante dell’addestramento è ovviamente l’allenamento positivo.
Ogni sfida deve essere vista da loro come un gioco e se vedranno che il loro padrone è contento, lo saranno anche loro.
Esistono moltissimi corsi di formazione per cani, che aiutano le persone ad accelerare i tempi e a dare le giuste basi formative ai loro animali e questi adoperano tutti le tecniche dell’allenamento positivo.
Ovviamente un elemento fondamentale di questa procedura è data dallo stimolare l’animale con elementi di suo gusto, come ad esempio del cibo, dei giocattoli o anche dei semplici gesti affettivi.
Quando il cane capirà che i suoi sforzi sono ricompensati, non esiterà a dimostrare il comportamento desiderato.
Ovviamente è importante anche sapere imporre loro dei limiti e far capire che nonostante possieda molte libertà, non può semplicemente fare tutto quello che vuole.
Se volete rafforzare il legame con il vostro cane, cercate di usare questo tipo di approccio, anche facendovi consigliare da qualcuno esperto, e ricordate che è sempre più facile guadagnarvi il rispetto dell’animale con l’amore, piuttosto che con i rimproveri.