L’orso è al limite delle sue forze. Si trova in uno zoo ed è gravemente denutrito. Le foto scattate da un visitante stanno facendo il giro del web, le scuse della direzione sono assurde e si spera che presto qualcuno intervenga.
La settimana scorsa sono apparse diverse foto inquietanti dove si vede un orso bruno, gravemente malnutrito e affamato.
Le immagini sono state pubblicate per la prima volta in un social network molto popolare in Cina : Weibo. Si vedono chiaramente le ossa appena ricoperte dalla pelle e il muso molto appuntino per la mancanza di nutrimento. Non sembra neppure più un orso.
L’inferno degli animali
È preoccupante che solo ora qualcuno abbia deciso di pubblicare le foto. E’ importante far vedere al mondo cosa sta succedendo a questo povero animale. Viene da pensare: quanti animali ci saranno nelle stesse condizioni in questo zoo, e in altri?
Le immagini sono diventate immediatamente virali e molti attivisti hanno iniziato a far pressione per avere delle risposte dallo zoo.
La direzione si è limitata rispondendo che l’orso è solo in una fase di crescita e sta cambiando la pelliccia.
“L’orso” ha continuato la direzione” ha circa un anno e sta attraversando la fase in cui lo scheletro cresce molto velocemente e non trattiene il grasso come la maggior parte dei componenti della loro specie da adulti”
Hanno riferito anche che il muso è particolarmente lungo dalla nascita. L’orso è stato sottoposto anche a cure e visite mediche per questa anomalia.
Uno specialista della Humane Society International ha detto che lo zoo è noto per le condizioni terribili in cui si trova e gli animali. Sono tutti in cattive condizioni di salute.
Non è chiaro come vengano nutriti gli animali dello zoo, ma l’attivista della Humane, ha notato che in Cina è incoraggiata l’alimentazione da parte dei visitatori. Questo potrebbe nuocere notevolmente alla salute degli animali.
Ovviamente un posto simile andrebbe chiuso ma bisogna spostare gli animali in un posto sicuro. L’Animal Asia Foundation accoglie e cura gli animali che hanno subito maltrattamenti e violenze e sarebbe un luogo perpetto. Speriamo che presto vengano salvati.