E’ stato abbandonato in un campo, anziano e con una malattia terminale. Quando è stato trovato e portato in un rifugio, era in lista per l’eutanasia, in ogni caso gli restava poco da vivere. Ma una coppia ha deciso che Asher doveva conoscere l’amore.
Asher è un cane di 14 anni che è stato trovato abbandonato in un campo di Orange Country in California. Il cane non poteva muoversi da tanto il suo pelo si era incrostato di sporco. Una famiglia ha dato la possibilità ad Asher di passare il suoi ultimi giorni amato e curato.
Una famiglia ha salvato un cane morente e gli ha dato la possibilità di sentirsi amato fino alla fine dei suoi giorni. Quando alcuni agenti hanno trovato Asher, un cane di 14 anni, abbandonato in un campo, l’animale era immobile. Gli agenti lo hanno preso e consegnato subito al rifugio locale dove il cane è rimasto per 5 giorni. La legge prevede questo periodo per permettere ad una eventuale famiglia di rivendicarlo.
Nessuno si è fatto vivo, così Asher è stato messo in adozione.
Tutti sapevano che Asher era malato terminale e si rendevano conto che l’adozione non sarebbe stata una buona scelta. Purtroppo era stato inserito nelle liste per l’eutanasia. Sarebbe stato soppresso proprio quel giorno: si lamentava, respirava male ed era immobile.
Quando il direttore esecutivo della Frosted Faces Foundation, Kelly Smíšek, ha saputo qual’era il destino di Asher, ha deciso di intervenire. Anche se non gli restavano molti giorni della sua vita, quelli sarebbero stati sereni.
Kelly ha portato Asher a casa, gli ha fatto un bel bagno per ripulire tutto il suo pelo. Poi, insieme a suo marito, lo hanno asciugato e pettinato. Pulito sembrava già un altro animale, anche se Asher non ha subito apprezzato questo passaggio. Non era abituato a questi trattamenti e forse aveva anche dolore.
Hanno dovuto mettergli una museruola per evitare di essere morsi. Il marito di Kelly, ad un certo punto, ha detto che in certi casi l’eutanasia non è una brutta soluzione. Asher era stato colpito da una spondilosi deformante che pian piano lo avrebbe portato alla paralisi e alla morte. Kelly sapeva che Andy in questo caso non aveva torto, ma voleva regalare un po’ di amore a quel cane che aveva sofferto tanto. In quel momento Asher ha incominciato a rilassarsi e da lì è iniziato un bellissimo rapporto.
Dopo il bagno, hanno tolto la museruola ad Asher che ha incominciato a riempirli di baci. Lo hanno avvolto in un bell’asciugamano, gli hanno dato da bere e da mangiare e poi lo hanno messo nella sua cuccia coccolandolo. Pian piano Asher ha riacquistato un minimo di movimento e fa qualche giro in cortile, insieme agli altri cani della famiglia.
È un cane che, per la sua malattia, ha bisogno di tante cure e attenzioni, ma la famiglia di Kelly è felice di dedicarsi a lui e anche gli altri cani di famiglia hanno stretto un legame molto forte.
Stanno cercando cure che gli allevino il dolore, eppure ora è un animale felice. Anche solo per un giorno, vale la pena donare amore.