Castori eroi, rischiano la vita per evitare una catastrofe. Noi distruggiamo e gli animali cercano di riparare ai nostri errori.
Gli animali sono sempre i migliori difensori della natura e purtroppo, spesso, non ce ne rendiamo conto.
Grazie al lavoro fatto dai castori la riserva di Willard Bay si è salvata da un disastro ambientale.
Questa riserva naturale ha un’importanza enorme, oltre ad essere una delle riserve di acqua dolce potabile più grandi al mondo. È nata negli anni sessanta quando è stata separata dal Great Salt Lake, il quarto lago salato più grande al mondo. A marzo è stata contaminata da una fuoriuscita di greggio di una conduttura della Chevron.
Oltre ventisettemila galloni di petrolio si sono infiltrati nelle paludi e nei terreni adiacenti, zona dichiara oasi faunistica. I castori hanno incominciato a costruire una diga, senza sosta, senza preoccuparsi delle ustioni che provoca il greggio.
Gli animali hanno capito subito qual’era la soluzione. Quando sono arrivati i soccorsi umani, il loro intervento aveva arginato gran parte del carburante. I castori recuperati erano in condizioni pietose, il combustibile aveva impregnato il loro pelo fino a raggiungere la pelle provocando ustioni e intossicazione.
Sei sono stati trasferiti al Wildlife Rehabilitation Center of Northern Utah. Tra questi sei superstiti c’erano una femmina e due cuccioli, probabilmente i suoi figli. La situazione degli animali è disperata e al centro stanno facendo di tutto per salvarli. Tre sono ancora in prognosi riservata.
I responsabili del Willard Bay State Park hanno affermato che se non ci fossero stati questi coraggiosi roditori, il danno sarebbe stato irreparabile e irrecuperabile. La Chevron, per cercare di recuperare l’immagine, ha donato 10.000 $ al centro che ha in cura gli animali. Purtroppo però questo non basta a risolvere i problemi che ogni anno causano le aziende petrolifere.
Gli impianti vecchi e la mancanza di manutenzione causano diversi incidenti distruggendo intere aree naturali. Questa volta, grazie ai castori eroi, è andata bene, ma non ci sono sempre loro a rischiare la vita per sistemare i danni dell’uomo.