«La mia cavalla aveva partorito durante la notte. L’ho cercato dappertutto, ma il puledrino appena nato non si trovava. Quando ho iniziato a disperarmi, il mio cane Dick ha cominciato a tirarmi i pantaloni e ad agitarsi. L’ho seguito fino ad una scarpata e lì è successo l’incredibile”
Fabrizio Pisciolini è il proprietario di Dick e racconta quello che è successo. La fattoria di Pisciolini si trova ad Apecchio, in provincia di Pesaro-Urbino. Qualche giorno fa, una loro cavalla, ha messo al mondo un bellissimo puledrino.
Fabrizio, alle sei del mattino, si accorge che la cavalla ha partorito, ma del puledrino non ci sono tracce! Ha incominciato a cercarlo ovunque, ma il cavallino appena nato non si trovava! Non poteva essere andato lontano. La cavalla era sdraiata, in buona salute, che cercava di riprendersi dallo sforzo. Non poteva esser passato molto tempo dal momento del parto. L’uomo si convince che forse è stato un lupo. Lo avrà preso e portato via. Il fattore inizia a disperarsi e a quel punto Dick, un pastore abruzzese di un anno, ha iniziato a strattonarlo per i pantaloni.
«E’ stato il nostro cane Dick a evitare il dramma. Senza di lui, il puledro sarebbe morto»
L’uomo, preso dalla sua disperazione, cercava di calmarlo, ma il cane non si fermava. Anzi, iniziò ad abbaiare e ad agitarsi. Voleva a tutti i costi attirare la sua attenzione e farsi seguire. A quel punto Fabrizio lo ha seguito e Dick lo ha portato nel punto esatto in cui il puledrino era caduto. Era scivolato in una scarpata che porta in un torrente.
“Non ho avuto neanche il tempo di pensare a come salvarlo, che Dick si era già buttato nel gorgo, ai piedi del torrente. Dick è stato incredibile.”
L’animale era scivolato giù per una cinquantina di metri e stava andando verso un gorgo. Mentre Fabrizio cercava dove aggrapparsi per afferrare il cavallino, Dick si è tuffato e ha frenato il puledro in modo che Pisciolini riuscisse ad afferrarlo. Insieme lo hanno portato a riva e, dopo aver controllato che fosse tutto a posto, sono andati dalla mamma che, come ha visto il piccolino, ha incominciato a nitrire di gioia. Se non fosse stato per Dick, il puledro non si sarebbe salvato. Neppure a dirlo, i due sono diventati inseparabili e mamma cavallo può stare serena perché il suo piccolo è in buone mani, anzi, zampe.