“Tank era legato dalla nascita con una grossa catena al collo. Dicevano che era un pitbull aggressivo e che avrebbe sbranato chiunque volesse avvicinarsi a lui. Io ho deciso di rischiare… dovevo farlo se volevo liberarlo… ma quando gli ho tolto la catena la sua reazione mi ha colto di sorpresa…”
Qualche giorno fa il difensore degli animali Steffen Baldwin ha mostrato al mondo intero la reazione che ha avuto un cane nel momento in cui gli è stata levata la catena dal collo per la prima volta nella sua vita. Steffen è un agente della protezione degli animali e allo stesso tempo fondatore dell’associazione Animal Cruelty Task Force of Ohio (ACT).
Quel giorno grazie ai vicini di casa venne a conoscenza della brutta situazione di questo cagnolone di nome Tank, di razza pitbull e soli due anni di età, che non sapeva cosa significasse vivere.
Tank infatti aveva passato tutti i giorni della sua vita, 24 ore su 24, legato ad una catena fuori casa: l’ansia e l’energia si erano accumulate dentro di lui e Steffen, conscio di ciò, non sapeva bene cosa sarebbe successo una volta tolta la catena dal suo collo.
Fortunatamente, i proprietari di Tank hanno deciso di lasciarlo in modo che la povera creatura potesse trovare un’altra casa. Quando è stato trovato, Steffen ha offerto delle salsicce a Tank, che ha apprezzato il gesto e deciso che poteva mostrare il suo lato più dolce all’uomo che stava per salvarlo. Finalmente poteva liberarlo e regalargli una vita nuova!
Steffen ama andare in skateboard e solitamente gira accompagnato dai cani che salva…è riuscito a fare lo stesso con Tank! Dal 2013 l’ACT ha salvato più di 600 cani, ognuno dei quali ha iniziato il percorso dell’adozione nella casa di Steffen stesso, in modo che partendo dallo stallo potessero trovare tutti una casa permanente.
Ora anche Tank fa parte di questa lista ed è solo questione di tempo prima che Tank possa far parte di una famiglia per sempre: finalmente i suoi occhioni color nocciola potranno guardare intensamente qualcuno disposto a permettergli di iniziare la vita che ha sempre sognato e che non ha mai avuto!
Il video è in tedesco ma si può vedere chiaramente come Tank, considerato un cane aggressivo e pericoloso… diventa dolce e obbediente quando Steffen lo libera dalle catene. Questo video dimostra che i cani non sono cattivi se li tratti nel modo giusto e con il dovuto rispetto.