Perché i gatti si spaventano quando vedono un cetriolo? Ce lo spiegano gli esperti e sottolineano che fare questo scherzo al proprio felino può essere pericoloso.
In tanti si chiedono perché i gatti hanno paura dei cetrioli, in particolare dopo aver visto i video sui social network. Infatti sono stati caricati tanti video che mostrano le reazioni dei gatti in presenza di questo ortaggio.
Alcuni gatti ignorano semplicemente l’ortaggio, mentre altri, appena lo vedono fanno dei salti da veri acrobati. Tanti si divertono a vedere questa reazione, ma dopo aver letto questo articolo, vi renderete conto che non è per niente divertente, anzi può essere molto nocivo per gli animali.
Il National Geografic ha consultato veri esperti in materia ed è arrivata a spiegare le reazioni di questi animali nei confronti del cetriolo. Causare paura al proprio animale causa un forte stress che diventa nocivo per il gatto. per ridere, non c’è bisogno di far soffrire il proprio animale.
John Bradshaw esperto del comportamento del gatto presso l’Università di Bristol, condivide il fatto che questi video non siano per nulla divertenti, ma spregevoli, visto la paura che generano nell’animale. Pensate se qualcuno, per divertirsi, vi causasse dei continui scherzi che, ogni volta, per la paura rischiate che il cuore scoppi.
La reazione dei gatti è dovuta al fatto che sono verdure che non si vedono normalmente sul pavimento e loro la considerano come una minaccia. Il colore e la forma, poi, ricordano un serpente che, in natura, sono predatori letali dei gatti. Insomma, come se voi vi giraste e trovaste qualcuno pronto a sferrarvi una pugnalata mortale.
La cosa che più destabilizza i gatti è che i cetrioli vengono messi vicino al punto dove l’animale mangia, luogo, normalmente, sicuro e protetto in cui si svolge un’azione rilassante, in questo caso la sorpresa diventa ancora più paurosa.
Farli giocare con vari oggetti va bene, ma causare volontariamente paura è crudeltà. Per arginare il problema si consiglia di non guardare ami video dove ci sono queste scene e valutarli negativamente, in modo che da quella bravata fatta alle spalle del gatto, non riceveranno soldi e forse, a suon di esprimere il proprio disgusto, smetteranno di fare questi stupidi video.