“Uscendo dal lavoro mi sono imbattuta in un piccolo falchetto. Era ferito, spaventato e si trovava sul bordo di una strada molto trafficata. Non potevo avvicinarmi, si sarebbe spaventato di più rischiando di finire sotto una macchina così ho fatto l’unica cosa che potevo fare.

Dopo una lunga giornata di lavoro, una donna esce dall’ufficio e incontra un temibile predatore dei cieli: un falco.  Fortunatamente è un giovane esemplare che si trova in difficoltà e ha bisogno di aiuto. La donna, che abita a Louisville nel Kentucky, cerca una soluzione. L’animale era caduto sulla strada ed era in grave pericolo perché la strada è molto trafficata. La donna ha capito subito che doveva intervenire e salvare il falchetto.

L’animale era ferito, provava a spiccare il volo, ma non ci riusciva.

Quando la donna si è avvicinata, l’uccello ha mostrato paura, ma si è calmato subito quando ha capito che lei era lì per salvarlo dalla morte certa.

Quando la donna ha visto che si trattava di un predatore, si è messa vicino a lui per evitare che lo investissero. Poi ha chiamato Raptor Rehab, un’organizzazione specializzata in uccelli rapaci.

Grazie alla chiamata della donna, gli operatori sono intervenuti subito e hanno preso il falco con una coperta, in modo che non si agitasse. Lo hanno portato in clinica perché aveva bisogno di molte cure. Intanto lo avevano avvolto nella morbida coperta per tenerlo al caldo. Si tratta di un Gheppio americano, un piccolo falco abituato al trambusto della città.

La donna che ha soccorso il Gheppio ha ricevuto le congratulazioni da parte del personale dell’organizzazione e ha avuto anche l’onore di scegliere  il nome per il giovane falchetto: Viktor come vittoria!

Viktor però aveva ancora bisogno di una famiglia, così è stato accolto da Jack e Pinky Lee, due falchi adulti che vivono al Raptor Rehad stabilmente. Non possono essere liberati perché sono stati allevati e addestrati dagli esseri umani e non sono in grado di sopravvivere da soli in libertà. Viktor resterà con loro fino a quando si sarà ripreso del tutto e poi volerà via felice.

Articoli correlati