“Abbiamo visto il nido con quelle piccole creaturine, sapevamo di non doverle toccare. Abbiamo atteso a distanza che tornasse la madre, ma dopo pochi minuti uno di noi ha scoperto la triste verità: quei poveri piccoli erano spacciati”
Un gruppo di persone ha trovato un coniglio annegato a pochi metri da un nido. Dentro c’erano 6 coniglietti che sembravano essere nati da poche ore. Senza la loro mamma, le possibilità di sopravvivenza erano nulle.
“Abbiamo visto il nido con quelle piccole creaturine, sapevamo di non doverle toccare. Abbiamo atteso a distanza che tornasse la madre, ma dopo pochi minuti uno di noi ha scoperto la triste verità: quei poveri piccoli erano spacciati”
Vista la situazione, le persone che avevano trovato la nidiata hanno deciso di prendere i cuccioli per portarli a Soft Placet o Land dove avrebbero potuto aiutarli.
Nonostante avessero poche ore di vita, erano già stati assaliti dalle zecche e il loro fisico era già stato infettato ed era molto debole, non avevano ricevuto né il caldo né il nutrimento della madre ed era urgente un intervento.
Jasmine Fletcher, che lavora per riabilitare gli animali selvatici feriti ed è fondatrice di ASPTL, ha dichiarato che è difficile riuscire a salvare e restituire alla vita selvatica dei cuccioli così piccoli e sofferenti, ma alla fine è avvenuto un piccolo miracolo.
Il marito di Jasmine, un paio di giorni dopo, ha trovato nel bosco vicino casa, un coniglio selvatico e ha avuto un’idea. Si trattava di una femmina e avrebbe potuto sostituire la madre dei cuccioli.
Hanno messo i cuccioli in un luogo dove potesse trovarli e si sono appostati per vedere come andava. Quando la coniglia si è avvicinata ha visto i piccolini e non ha esitato un attimo. Ha preparato un nido sotto una radice di un albero, in un luogo protetto e li ha incominciato a portarli al sicuro. Jasmine e suo marito erano felici, ma la coniglia ha preso con se solo due coniglietti, gli altri quattro li ha lasciati dov’erano e senza l’aiuto di una mamma, non sono sopravvissuti.
I due coniglietti che hanno avuto la fortuna di essere adottati dalla mamma coniglio sono cresciuti bene e miglioravano di giorno in giorno. Quando sono stati abbastanza grandi, hanno incominciato a girare da soli e pian piano si sono integrati nel territorio.
Purtroppo non tutti sono sopravvissuti, ma probabilmente la mamma adottiva sapeva che poteva dare il nutrimento solo a due e non a tutti. Prenderli tutti, non avrebbe giovato a nessuno.