Il cane randagio che nessuno voleva è il cane da terapia più incredibile del momento
Una donna di Atene si trovava in vacanza in una piccola località di mare quando, durante una passeggiata in riva al mare, vide un cane randagio. Vania Orfanidou adora gli animali e si occupa spesso di cani randagi.
“Quando ami gli animali e vivi in Grecia, è facile imbattersi in cani randagi, ce ne sono ovunque!” ha detto la donna.
Lei ha scelto di salvare quelli che non hanno possibilità di cavarsela: quelli malati, in gravidanza o cuccioli. Purtroppo, aiutare tutti non è possibile.
Ma quando la donna ha visto questo cane, è stata colpita nel profondo del suo cuore. Il cane non sembrava anziano e non aveva paura dei passanti, ma nessuno lo guardava e gli dedicava attenzione, eppure Vania ha provato un senso d’urgenza. Doveva avvicinarsi a quel cane.
La donna racconta: “Fui presa dal panico! C’era qualcosa in quel cane che lasciava trapelare una vita difficile. Nonostante tutto sembrava molto vulnerabile.”
Vania si avvicinò con cautela e il cane si girò subito mettendosi a zampe all’aria, lasciando accarezzare dolcemente la pancia. Nessuno lo considerava ma lui aveva tanta voglia di ricevere e dare amore.
Vania tutti i giorni andava a trovare il cane e gli faceva delle coccole, giocavano insieme e lo guardava rincorrere le macchine. Cercava disperatamente qualcuno che lo portasse con sé.
Vania cercava il modo di portarlo via dalla spiaggia. Un giorno riuscì a caricarlo sulla sua macchia. Lo ha chiamato Blu e lo ha portato a casa sua.
Non poteva abbandonarlo, la sua dolcezza era un evidente richiesta di aiuto. Blu potrà stare con Vania fino a quando non troverà una famiglia disposta ad adottarlo definitivamente e donargli una casa piena d’amore.
Intanto che succedeva tutto questo, una famiglia in Olanda era in lutto per la morte di uno dei loro cani. il cane deceduto era uno dei cani che fanno terapia presso le case di cura per persone affette da Alzheimer e demenza senile. Come avrebbero fatto senza quel cane?
In quel momento maturò l’idea del futuro di Blu che, una volta rimesso in forma, venne trasferito in Olanda per fare addestramento e ora lavora con le persone che hanno bisogno di lui. In questo modo può esprimere e ricevere tutto l’amore che vuole.