Sentono un boato, i vicini si affacciano e vedono un cane sdraiato sull’asfalto. Il cane è precipitato dal terzo piano, i vicini agiscono prontamente ma fanno una scoperta sconcertante.
Le storie sugli abusi verso gli animali sono ormai a migliaia, eppure il livello di crudeltà è sempre più elevato, non si riesce a capire perché ci sia tanta cattiveria e violenza in certi esseri umani. La storia che vi raccontiamo è una di quelle che ti lascia con un’inquietudine dolorosa, un pensiero fisso sulla realtà dei fatti.
Ci troviamo vicino a Michaihue a San Pedro de la Paz, in Cile. Un appartamento posto al terzo piano di un palazzo. Un pomeriggio come tanti: cucina, pulizie, studio, niente di diverso.
A volte, nella normalità più assordante succedono fatti esplosivi, scoppiano reazioni inaspettate che hanno come finale un triste dolore profondo. Nel silenzio totale di un primo pomeriggio, i vicini di quel balcone al terzo piano sentono un tonfo sordo, si affacciano incuriositi, senza farsi notare: sull’asfalto del cortile c’è un cane immobile che guaisce dal dolore. I vicini, curiosi ma efficienti, non restano inattivi e chiamano immediatamente le forze dell’ordine che intervengono in un batter d’occhio.
Gli agenti, quando arrivano, trovano il cucciolo che fa molta fatica a respirare e non si muove più. I poliziotti, con estrema cautela, caricano il cane sulla loro macchina e lo portano subito dal veterinario.
Fortunatamente, quando arrivano dal veterinario il cucciolo ha i gravi traumi, riportati dalla caduta dal terzo piano, ma ha buone probabilità di riprendersi. Cosa è successo? Il cane ha scavalcato la ringhiera ed è caduto? No, assolutamente no! È stato gettato dal balcone, in un raptus di assoluta normalità! Ora i poliziotti stanno indagando per capire come sono andate le cose, anche se la crudeltà del gesto li ha sconvolti.
Trovare le parole per descrivere un atto simile, non è assolutamente facile. Ne sono state dette tante contro la crudeltà di certe persone, ma credo che quella che possa definire perfettamente questi crimini, debba ancora essere inventata.