I soccorritori liberano il cavallo dalle catene. La sua reazione ha commosso migliaia di utenti.
I cavalli liberi nei campi, per istinto, incominciano a correre oppure vi seguiranno come in una bella passeggiata. Purtroppo non tutti amano questo. In Romania c’è la brutta usanza di legare le zampe anteriori dei cavalli in modo che non possano muoversi e allontanarsi da dove vengono lasciati.
Quando ha visto questo cavallo incatenato, Ovidiu Rosu, veterinario specializzato nella cura degli equini, si è subito adoperato per liberarlo. Il cavallo si trovava a Letea, in Romania. Non poteva correre o giocare con i suoi amici, poteva fare solo dei lentissimi e piccoli passi che gli procuravano un dolore atroce. Si era abituato a vivere con le zampe legate ma questa non è vita, è tortura. Con quella mobilità ridotta, riusciva a spostarsi per mangiare e bere, ma null’altro, lui avrebbe tanto voluto correre come i suoi amici.
Ovidiu si è avvicinato al cavallo, gli ha dato un leggero calmante e ha preso gli strumenti per poter liberare le zampe. Appena tolto il filo di ferro, il veterinario ha potuto constatare quanto erano profonde le ferite riportate dal cavallo proprio sopra gli zoccoli. Ferite profonde e dolorose che rischiavano di infettarsi. Una volta liberato dai ferri, Ovidiu ha subito disinfettato le ferite che poi ha spolverato con un composto antibiotico. Fortunatamente il cavallo non aveva passato troppo tempo in quelle condizioni e le ferite, con un po’ di cura, si sarebbero risanate in fretta.
Il cavallo, dalla gioia, ha ringraziato il suo soccorritore con una adorabile bacio che gli ha bagnato tutta la faccia ma per Ovidiu è stata la più bella ricompensa che avrebbe mai potuto ricevere e in questo video possiamo vedere la gioia dell’animale finalmente libero.
Condividiamo questo comportamento assurdo e crudele in modo da sensibilizzare la gente a combattere costantemente queste mostruosità assurde.