Volevano un cane di razza e avevano comprato un bulldog. Appena si sono stancati di lui, lo hanno messo nella veranda e lì è rimasto completamente abbandonato a se stesso. Era così malconcio che il veterinario ha pianto.
È incredibile che le persone siano in grado di abbandonare così crudelmente i loro animali, in particolare quando si tratta di animali che richiedono cure per la loro particolare situazione fisica. I soccorritori e i veterinari, da tempo, suggeriscono che, in caso non si sia più in grado di prendersi cura del proprio animale, è meglio consegnarlo a loro che se ne prenderanno cura e gli troveranno una nuova sistemazione, piuttosto che abbandonarli per strada dove non hanno nessuna possibilità di sopravvivenza.
William è un Bulldog di due anni ed è stato salvato dai volontari di Linbee Dog Rehomiing a Offutt, nei pressi di Wakefield in Yorkshire. Era stato trascurato così a lungo che le sue unghie erano cresciute fino a trafiggergli la pelle delle zampe. Il manto era quasi completamente scomparso a causa della scabbia e un occhio era ricoperto da uno strato di pelle rossa. William è l’esempio delle persone che voglio un cane di razza a tutti i costi ma, alla resa dei conti, non sono in grado di prendersene cura perché il loro mantenimento è molto costoso.
I bulldogs sono cani di razza che, a causa delle loro caratteristiche anatomiche, sono particolarmente suscettibili alle malattie che colpiscono la pelle, richiedono una dieta specifica e una pulizia attenta e rigorosa. Inoltre, proprio per la loro struttura fisica, possono soffrire di problemi respiratori.
Quando i soccorritori hanno incontrato William era in condizioni disperate. I veterinari non riuscivano a trattenere le lacrime davanti a tanto scempio nei confronti di una povero essere. Linda Whittaker, fondatrice di Linbee, ha detto che le condizioni di William erano le peggiori che avesse mai visto in un cane.
La prima cosa che hanno fatto i veterinari è stata quella di trattare la pelle che era affetta da rogna demodettica, una condizione molto grave. Una volta stabilita la cura per la rogna sono passati ad osservare l’occhio e hanno stabilito che doveva essere sottoposto a due operazioni
William ha bisogno di un sacco di attenzioni e cure da tutto il personale della clinica. È sottoposto costantemente ad antibiotici, antinfiammatori e bagni disinfettanti. Ma il cane è veramente molto bravo, affronta tutto tranquillamente ed è molto giocoso con il personale e questo facilita le sue cure. Si sta riprendendo e ogni progresso è un bellissimo traguardo per tutto il personale. Il trattamento durerà sei mesi, ma una volta tornato in forma, William potrà cercare una casa.