“L’abbiamo trovata terrorizzata in un condotto e volevamo aiutarla. Aveva le zampe spezzate e l’abbiamo portata subito dal veterinario, ma lui era già pronto a farle l’eutanasia”

Un giorno Łukasz Muniowski e la moglie Natalia stavano facendo una passeggiata in bicicletta nelle campagne polacche quando, nel canale di scarico sul lato della strada, hanno visto un cagnolino. Si sono fermati subito.

Il cane impaurito ha cercato di correre in fondo al canale, dove si formava un tunnel, ma camminava in un modo molto strano.

Questo ha spinto la coppia a fare qualcosa per quel cane che, più tardi, avrebbero battezzato Bobby, anche se era una femmina. Sono scesi dalle biciclette e hanno raggiunto il canale.

Łukasz racconta: “Un lato del tunnel in cui si era infilato era chiuso da una grande pietra. Ho cominciato a scavare con le mani per liberare il passaggio, mentre Natalia controllava se il cane si fosse affacciato dall’altra parte. L’ho sentito ringhiare, ma sembrava più spaventato che minaccioso. Quando finalmente sono riuscito a spostare la pietra e ad infilare lentamente la mia mano all’interno, l’ha annusata e poi ha messo le sue zampette sulla mia mano”.

La cagnolina ha capito che non gli avrebbero fatto del male, anzi, l’avrebbero aiutata!

A quel punto si è fatta prendere dall’uomo che l’ha abbracciata per rassicurarla. Hanno sistemato il cane nel cestino della bicicletta di Natalia, avvolgendola in alcune maglie in modo che non risentisse dei sobbalzi e sono tornati velocemente in città.

Una volta arrivati si sono diretti dal veterinario che l’ha trovata denutrita e molto trascurata, ma la cosa che più lo preoccupava erano le zampe posteriori che erano entrambe rotte. Probabilmente l’animale era stato investito da un auto  già da due/tre settimane e visto che soffriva molto, lui suggeriva di sopprimerla. La coppia ha rifiutato, anzi ha deciso di adottarla e di farla curare.

La coppia, tornata a Varsavia con Bobby, ha trovato un veterinario disposto a operare la cagnolina. Purtroppo una delle zampine posteriori ha dovuto essere amputata, ma l’altra zampa è guarita bene! Una volta ripresa completamente, alla zampina amputata è stato messo un tutore che la aiuterà a camminare meglio

Łukasz continua a raccontare: “Ricordo che muoveva le zampe nel sonno come se corresse ed eravamo molto tristi al pensiero che non avrebbe mai più potuto farlo davvero. Fino a una sera in cui, durante una breve passeggiata, stava tirando il suo guinzaglio, quindi abbiamo deciso di correre un po’ e lei si è messa a correre con noi! Era così felice! Vive con noi ora in un appartamento al terzo piano, senza ascensore. Lei fa le scale da sola, tranne quando è molto stanca”.

A far compagnia a Bobby c’è anche Leon, un altro cane adottato dalla coppia.

E’ bellissimo sapere che sparse per il mondo, vi sono ancora molte persone di buon cuore.

Articoli correlati