Era collassata per strada: ” La povera cagnolina era per terra e tutti la scavalcavano invece di aiutarla. Era molto magra ed a mala pena riusciva a sollevare la testa. Dovevamo tornare in albergo e lì non potevamo fare niente”.
Nicky Holden e la sua famiglia hanno prenotato una vacanza da trascorrere in Turchia, sul mare azzurro. Durante questa vacanza hanno deciso di visitare uno dei mercati più importanti della zona: quello della città di Fethiye. Volevano fare un po’ di acquisti, ma certo non si sarebbero mai aspettati di tornare con un nuovo membro della famiglia.
Nicky riferisce che: “Stavamo guardando le bancarelle quando, girando l’angolo, abbiamo visto una macchia nera per terra. Sembrava un sacchetto della spazzatura ma mi sono subito accorto che era un cane. La povera cagnolina era per terra e tutti la scavalcavano invece di aiutarla.” Nicky continua a raccontare: “È stato sconvolgente vedere una creatura in quello stato, tanto bisognosa e nessuno disposto ad aiutarla. Quando ci siamo avvicinati a lei, ha iniziato a scodinzolare. Era molto magra ed a mala pena riusciva a sollevare la testa”.
Nicky e sua moglie Sid sono commossi dalla povera cagnolina ignorata da tutti e decidono di fare qualcosa. La gente passava, li guardava a rideva perché non riuscivano a capire il loro interesse per un cane randagio. Alla fine la famigliola è tornata all’albergo senza il cane perché lì non potevano fare nulla, ma il pensiero di quel povero animale li perseguitava.
Il mattino dopo hanno incominciato a fare telefonate per capire come potevano aiutare quel cane che loro avevano battezzato Kez. Purtroppo nessuno sembrava essere in grado di poterli aiutare. A quel punto la famiglia, decisa a tutto, è tornata al villaggio per cercare di parlare con qualcuno del posto. In quel momento, hanno trovato un volantino che parlava di una raccolta fondi per beneficenza.
Nicky ha preso la palla al balzo ed è andato a parlare con l’organizzatore della raccolta. L’uomo lo ha messo in contatto con il rifugio Mad About Muts che ha accettato di aiutarli.
Sono corsi al mercato per trovare Kez, ma il mercato era chiuso. Hanno incominciato a cercare in zona mostrando le foto di Kez, ma non riuscivano a trovare il cane.
Nicky ci racconta la loro impresa: “Stavo perdendo la speranza quando, girando in un vicolo, l’abbiamo vista per terra. Non potevamo crederci! Ci ha riconosciuti immediatamente e si è messa a scodinzolare”.
La coppia ha preso subito un guinzaglio e un collare e ha chiamato il rifugio. I volontari sono arrivati, hanno preso Kez e lo hanno portato dal veterinario e poi al rifugio dove è rimasta per 5 mesi. In attesa che tutti i documenti per il trasporto fossero pronti, Nicky ha raccolto 2.000 $ per pagare tutte le spese. A novembre, finalmente, Kez è volata in Inghilterra, nella sua nuova casa. Qui, ad attenderla ha trovato Nicky, Sid, i suoi nuovi genitori umani, insieme ad alcuni fratelli: Bean Bear,Tri, Tootz, Pip, Tula, Dex e Casca, tutti cani adottati dalla famiglia!