“Stavamo filmando uno gnu blu quando un coccodrillo è balzato fuori dal fiume e ha afferrato l’animale. Lo gnu lottava invano, era una scena straziante ma non potevamo fare niente. Poi è avvenuto qualcosa che ci ha lasciati scioccati”
Recentemente, un video che riprende uno gnu blu attaccato da un coccodrillo, è diventato virale! Perché? Perché il finale è veramente una sorpresa!
Il video è stato girato nel Kruger Park in Sud Africa da Mervyn Van Wyk e sua moglie Tokkie che erano in visita al parco.
Mentre stavano facendo il loro safari fotografico, hanno visto il gnu blu che stava pascolando sulla riva del fiume. Lo stavano ammirando quando all’improvviso l’animale è stato catturato da un coccodrillo che lo ha preso per una zampa.
“Stavamo filmando uno gnu blu quando un coccodrillo è balzato fuori dal fiume e ha afferrato l’animale. Lo gnu lottava invano, era una scena straziante ma non potevamo fare niente. Poi è avvenuto qualcosa che ci ha lasciati scioccati”
Nel video si vede la lotta estrema dello gnu blu per salvarsi la vita. È proprio Tokkie a fare le riprese e a raccontarci quello che è successo: “Lo sfinimento che ha colpito lo gnu è evidente. L’animale esausto stava per soccombere nell’acqua quando, improvvisamente, due ippopotami si sono avvicinati cautamente alla scena. Una volta capita la situazione, l’ippopotamo più grosso è balzato sul coccodrillo costringendolo a lasciare lo gnu e dandogli la possibilità di fuggire ” .
L’animale è corso via zoppicando. Non è possibile sapere se lo gnu sopravvivrà alle ferite. Spesso, infatti, anche se gli animali riescono a sfuggire ai loro predatori, muoiono perché le ferite riportate si infettano. Sicuramente questo video ha un valore inestimabile ed è bellissimo l’intervento dei due ippopotami, anche se, probabilmente, non lo hanno fatto per salvare lo gnu, ma piuttosto per difendere il loro territorio.
Forse il coccodrillo non lo sa, ma gli ippopotami sono tra gli animali più pericolosi che esistono al mondo. Nonostante sia un erbivoro e si nutra di erba e frutti, può essere molto aggressivo ed è particolarmente territoriale, quindi meglio non invadere i suoi spazi. Chissà se il coccodrillo l’ha capito! Indubbiamente osservando la natura, si scoprono delle situazioni inusuali e inaspettate! Speriamo solo che lo gnu riesca a superare il trauma delle ferite e bruchi un po’ più lontano dalla riva.