Attenti a non fare richieste “stupide” al vostro cane. Un nuovo studio promosso dalla Yale University ha stabilito che il cane sa distinguere tra una richiesta intelligente e una inutile e sa dire “no” all’occorrenza.

Chi ama gli animali sa benissimo che i cani sono intelligenti. Possono essere addestrati per:  ricercare persone, trovare droghe o bombe, salvare gente in pericolo, fare pet therapy e tante altre cose, ma per alcuni, la cosa più difficile che può fare un cane, è obbedire all’ordine di stare seduto!

Un nuovo studio promosso dalla Yale University ha stabilito che il cane è troppo intelligente per obbedire ad ordini “stupidi”.

Secondo al ricerca i cani sono poco propensi a seguire i cattivi comandi dati dai loro proprietari. Il paragone è stato fatto con i bambini. Mentre i figli sono disposti a fare qualsiasi cosa gli venga imposta, i cani mirano a imitare solo le azioni che portano alla soluzione di un compito. Sulle pagine del Journal of Developmental Science hanno pubblicato i risultati della ricerca e si legge: “Gli esseri umani spesso cadono preda dei cattivi consigli degli altri. I bambini, ad esempio, tendono a copiare tutte le azioni di un insegnante, a prescindere dal fatto che siano necessarie o meno”.
lo studio dimostra che i cani sono in grado di evitare le azioni superflue, mirando a risolvere più velocemente possibile il problema che si trovano ad affrontare.

Angie Johnston, autore principale dello studio, ha confermato che: “Anche se i cani sono animali altamente sociali, non sono così stupidi da copiare anche le azioni inutili e irrilevanti. Le abilità di apprendimento dei cani sono sorprendentemente simili a quelle umane, così siamo stati sorpresi di scoprire che i cani abbiano ignorato le procedure mostrate dall’umano, risolvendo i problemi per conto proprio. Uno dei motivi per cui siamo così entusiasti di questi risultati è che mettono in evidenza l’unicità della capacità di apprendimento umano. Anche se la tendenza a copiare le azioni irrilevanti può sembrare sciocca in un primo momento, diventa meno stupida se si considerano tutti le più importanti, anche se apparentemente irrilevanti, azioni che i bambini sono in grado di imparare con successo come ad esempio lavarsi le mani e lavarsi i denti.”

 

Forse l’autore ha ragione, ma sicuramente davanti ad un problema serio che richiede una risposta urgente, meglio evitare i passaggi inutili!

Articoli correlati