Andrew, il gattino gravemente malato, percorre il suo ultimo viaggio, cercando il conforto della sua umana: “Caro Andrew, so che hai paura, ma io ti accompagnerò fino all’ultimo respiro, e anche dopo. Ti addormenterai serenamente e..”
Il momento più difficile del cammino su questa terra è quando si arriva al capolinea. Non importa se si tratta di umani o animali, tutti temono l’ultimo grande passo: la morte! Qualsiasi essere che sente arrivare la fine della sua vita, vorrebbe essere consolato, vorrebbe sentire una mano che lo stringe con affetto e una voce che gli sussurra che non soffrirà, che non sarà solo. Si dice sempre che la sofferenza è per chi resta, non per chi se ne va. Vero, ma nel momento in cui stai lasciando il mondo sei tu che senti nel cuore il dolore di dover abbandonare chi ami! Cosa sarà senza di te? Ti dimenticheranno? Cosa ti aspetta nell’aldilà?
Andrew è un micio ammalato, giunto al suo ultimo viaggio verso il veterinario. Lui lo sa che è il suo ultimo passo e cerca il conforto in un gesto semplice ma intenso: mette la sua zampina tra le mani della sua mamma umana! A volte, presi dal nostro dolore, ci dimentichiamo di confortare chi ha più bisogno di noi. Ma Andrew l’ha ricordato alla sua umana: con quel gesto gli ha chiesto aiuto!
Voglio pensare che la sua proprietaria, tenendogli stretta la zampina e accarezzandogli dolcemente la testa, gli abbia detto queste parole: “Caro Andrew, so che hai paura, ma io ti accompagnerò fino all’ultimo respiro, e anche dopo. Ti addormenterai serenamente, ti addormenterai con l’immagine di un mio bacio. Le mie lacrime accompagneranno il tuo addio, ma tu sarai felice. Andrai in un meraviglioso posto chiamato paradiso degli animali, dove tutti vivete felici. In questo luogo nessuno conosce la fame, la sete, la paura e il dolore. Tutti compagni di giochi, di scorribande e di divertimento. Per l’eternità non dovrai più sentire la sofferenza, così come per l’eternità vivrai nel mio cuore.”
Quando un animale sta per abbandonarci ha bisogno di essere confortato dal nostro amore: abbracciarlo e tenerlo stretto sul cuore è l’ultimo atto di una convivenza gioiosa.