Io sono un marine e quel cane era l’unico in grado di tirarmi su il morale quando ero lì, sul fronte. Quando ci hanno separati mi hanno squarciato il cuore. Non pensavo di rivederlo ma, 6 anni dopo
Quando il veterano David Herrera si trovava in Afghanistan nel 2010, il suo leale e fedele compagni a 4 zampe Kash era accanto a lui. Ma questo è successo tanti anni fa. Herrera ha finito la sua missione ed è stato mandato a casa mentre Kash è stato assegnato a un altro soldato. David e Kash sono stati separati nel 2011.
Herrera non ha più saputo nulla di lui per 6 lunghi anni. Kash era stato addestrato per individuare le bombe e gli altri dispositivi esplosivi presenti sul territorio afgano.
Ma Kash non era solo un cane che sapeva trovare bombe… era molto di più: era un amico, un compagno che tirare su il morale di tutti. Herrera sentiva di aver perso una parte di sé e stava male perché non aveva avuto più notizie di lui per tanti anni. “Viveva con me, combatteva accanto a me”… ha raccontato l’ex marine di 29 anni.
Herrera avrebbe voluto adottarlo ma non gli avevano approvato la richiesta. Ormai si era rassegnato quando ha ricevuto una telefonatain cui gli veniva comunicato che Kesh stava bene, che era “in pensione” anche lui e che era stato adottato da un istruttore… L’uomo che l’aveva chiamato voleva sapere se a David sarebbe piaciuto rincontrarlo.
A giugno del 2017 Herrera e Kesh si sono rincontrati ed è stato emozionante per entrambi. Kesh, ormai anziano e cieco, l’ha riconosciuto… ma dovete vedervi il video: un momento meraviglioso.
Amche se Herrera non aveva potuto adottare Kesh sa che il cane si trova in buone mani e che è molto amato e questo gli basta…