I vostri bambini trattano male gli animali? Non sono solo bambini, fate molta attenzione, le ricerche mettono in guardia i genitori.

Noi, amanti del mondo animale, abbiamo sempre sostenuto che chi è capace di fare violenza sugli animali è in grado di farlo anche sulle persone, in particolare quelle indifese. Ora, a darci man forte, è arrivata la scienza che conferma quello che, nell’animo di qualsiasi persona normale, risulta ovvio! Lo studio promosso e condotto dal Nucleo Investigativo del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con l’associazione Link-Italia, ha rivelato particolari agghiaccianti sui reati contro animali. La ricerca, svolta all’interno delle carceri italiane (grazie alla disponibilità del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) ha preso in considerazione un campione di 537 detenuti. Gli elementi sono stati scelti per creare un gruppo molto eterogeneo: reati, provenienza, passato, storia tutti diversi. Si, persone molto diverse tra loro, ma con un unico terribile punto in comune: l’87% di loro ha maltrattato o ucciso un animale. Di questi il 64% lo ha fatto da adulto e il 48% lo aveva fatto anche in età minorile.

Questi dati agghiaccianti confermano che, tra maltrattamento (e uccisione) di animali e violenze o comportamenti antisociali, c’è una stretta connessione. La conferma scientifica, adesso , offre una maggior valenza a quello che, spesso, abbiamo supposto  anche noi. D’altro canto, la crudeltà inaudita che si vede nei confronti di certi animali demarca i tratti di una persona chiaramente violenta. Lo studio ha portato alla luce anche un’altra caratteristica di questa fascia di persone: le prime crudeltà nei confronti degli animali si manifestano attorno ai 4/5 anni. Questo dovrebbe far riflettere genitori, educatori e società. Non sono più casi da considerare ”una bravata” ma vanno valutati e affrontati immediatamente per evitare che quel comportamento subisca un’escalation che potrebbe portare a reati contro la persona.

Finalmente ci si renderà conto che il maltrattamento di animali va valutato nel giusto modo e aiuterà a identificare meglio le caratteristiche delle persone.

Articoli correlati