Adesso gli esperti dicono che i gatti non dovrebbero mangiare nelle ciotole, perché gli fa male. Sara vero?
Tutti sappiamo che gli animali hanno le loro esigenze ed è vero che per “adattarsi” alla vita con l’essere umano hanno dovuto rinunciare ad alcune loro caratteristiche, ma questa notizia vi lascerà alquanto perplessi: i gatti non devono mangiare dalle ciotole!
Tutti vi chiederete cosa fanno di male le ciotole ai gatti! La risposta ci arriva dal VelvetPets: le ciotole reprimono l’istinto dei gatti, gli impediscono di vivere momenti particolari della loro vita. Certo, in natura il gatto va a caccia delle sue prede con cui, prima di mangiarle, ci gioca. Perfetto, questo è un comportamento che indubbiamente aiuta il gatto a mantenere il suo equilibrio psicofisico. Chi ha i gatti semi-selvatici, questo problema non ce l’ha perché nella bella stagione i felini riacquistano tutte le loro abitudini da svolgere all’aria aperta. Ma, chi ha un gatto “casalingo e pantofolone”, come fa? Distribuisce topolini e lucertole per casa per mantenere l’istinto selvatico del gatto?
Ovviamente è assurdo pensare una cosa simile. Basta fare una cosa semplicissima: giocare. Esistono topolini a ricarica che il gatto può seguire e cacciare in casa senza nessuna controindicazione, oppure stimolarlo a cercare di catturare piume o oggetti che provvederete a mantenere in movimento. Oppure in vendita si trovano dei simpatici contenitori di cibo che dispensano il cibo man mano che il gatto gioca.A volte, chi effettua studi sugli animale, pensa di aver a che fare con persone che non capiscono niente. In realtà, tutti gli amanti dei gatti, sanno benissimo quanto sia importante stimolare e mantenere la curiosità e l’istinto selvatico dei propri amici felini. Basta andare in un qualsiasi negozio di oggetti per animali e si trovano una miriade di giochi che manterranno in forma il gatto di casa. Anche un semplice gomitolo trascinato per tutta casa, creerà una risposta da parte del cacciatore felino. Possono continuare a mangiare tranquillamente nelle ciotole che, tra l’altro, possono essere pulite e disinfettate, in modo che non prendano nessun tipo di malattia. Il loro istinto verrà stimolato con il divertimento.