Trova un passeggino abbandonato con una coperta in pile, in mezzo al parco. Quello che c’era dentro è del tutto inaspettato.

“Ero stata al parco il giorno prima e avevo già notato quel passeggino, ma quando ho visto lo stesso passeggino nello stesso punto, anche il giorno dopo, mi sono insospettita. Quando mi sono avvicinata e ho alzato la copertina, sono rimasta scioccata…”. Ecco la testimonianza della donna che ha trovato quei poveri animali abbandonati.

Un giorno, una persona, stava passeggiando per il parco quando la sua attenzione è stata attirata da un passeggino abbandonato, completamente coperto. Questo particolare ha attivato la sua curiosità e ha voluto vedere cosa c’era sotto quella coperta di pile. L’immagine che ha visto era piena di dolcezza e dolore insieme: due piccoli porcellini d’India erano stati abbandonati lì sotto e il terrore li aveva spinti a rannicchiarsi l’uno contro l’altro per farsi forza.

Perché qualcuno dovrebbe abbandonare dei porcellini d’India?

  • Sono ingombranti? Non direi proprio! Un porcellino peruviano sta tranquillamente in una mano.
  • Sono costosi? Assolutamente no. Si nutrono di cibo poco costoso come foglie, pane, avena, latte e vegetali in genere.
  • Sono pericolosi? Il pericolo più grosso è che ti stanchi di coccolarli e di fargli delle carezze.
  • Sono rumorosi e disturbano il vicinato? Possono farlo giusto se si usa un amplificatore e si distribuiscono altoparlanti per tutto il quartiere.

Non esiste nessun motivo per abbandonare due animaletti così dolci. L’unico motivo plausibile è solo la mancanza di cuore di chi ha compiuto il gesto. Fortunatamente ora i due porcellini sono al sicuro presso un rifugio di Edimburgo dove vengono viziati e coccolati dal personale. In attesa che si trovi una casa definitiva per la coppia di caviette, i volontari li hanno battezzati Bramble e Blackberry

Sapete che le prime popolazioni che hanno allevato queste cavie domestiche pensavano che avessero il potere di cacciare gli spiriti maligni dalle persone malate? Un’altra curiosità su questi dolci animaletti e il loro modo di comportarsi quando sono estremamente contenti ed eccitati: incominciano a fare ripetutamente dei piccoli salti accompagnati da un verso abbastanza forte. Questo comportamento è stato definito popcorning, perché ricordano lo scoppiettio del popocorn.

Articoli correlati