Era piccola, bianca e senza peli. Non riuscivamo a capire che animale fosse e cosa ci facesse lì. Poi abbiamo visto il catino e abbiamo capito cos’era successo
I miracoli, nella vita, accadono eccome: ad esempio, questa cagnolina di nome Paloma Bagatta è ancora viva dopo essere stata ritrovata in condizioni estreme. Lo scorso 13 luglio, dei passanti a Maverick County, nel Texas, hanno fatto una scoperta spaventosa in un giorno torrido vicino ai confini con il Messico.
Qualcuno infatti aveva abbandonato dei piccoli in un catino in una zona molto periferica di campagna, dove probabilmente nessuno li avrebbe mai ritrovati. La piccola Paloma deve aver avuto la buona sorte dalla sua parte, infatti al contrario dei suoi fratellini è riuscita a sopravvivere, seppur con grandi difficoltà. Si è arrampicata ed è uscita da quel catino e, in qualche modo, è riuscita a mangiare e bere, salvandosi.
La sfortuna più grande fu che in zona non vi erano veterinari, così le persone che la ritrovarono dovettero guidare per parecchie miglia, verso appunto il Messico, in quanto era la sua unica chance per sopravvivere. La piccola stava morendo, era molto disidratata: il dott. Omar Lawrence non ci pensò due volte ad incontrare i volontari dell’organizzazione Loving Texas Pet Assistance e ad iniziare un trattamento per salvarle la vita.
La temperatura corporea di Paloma era molto alta, così durante la notte le furono somministrati molti fluidi e venne tenuta al fresco; inoltre aveva svariate infezioni alla pelle, tra cui la rogna. Paloma era in condizioni così brutte da dover rimanere all’ospedale per ben 10 giorni. Ora però si sta riprendendo con una famiglia che la tiene in stallo, a casa di un agente della Border Patrol.
C’è da ricordare, però, che se non fosse stata per la fortuna del suo ritrovamento, questa storia avrebbe avuto un finale molto più triste: nella zona non ci sono strutture adatte all’accoglienza degli animali in difficoltà né persone abili nella loro cura o nella sterilizzazione. Tramite una raccolta fondi, la situazione potrebbe cambiare: ci auguriamo che tutto vada per il meglio, perché casi del genere sono all’ordine del giorno!