Gli uccelli costruiscono i nidi con questo materiale nocivo e la ragione è davvero sorprendente.
Quando si tratta di costruire un nido, solo i migliori materiali superano la prova delle madri uccelli. Loro usano vari tipi di ramoscelli, foglie e piume per assicurarsi che i loro piccoli stiano al caldo e al sicuro.
Quindi viene da chiedersi, perché gli uccellini della città del Messico stanno costruendo i nidi con le cicche di sigarette?
Nel 2012, incuriositi da questo strano fenomeno, gli studiosi hanno deciso di trattare questo argomento con la scienza.
Una squadra dell’Università Nazionale del Messico, ha esaminato il comportamento delle specie comuni della zona.
Anche se sembra assolutamente incredibile, in luoghi dove le cicche di sigarette sono facili da trovare, questi uccelli costruiscono il loro nido, con questa spazzatura prodotta dalle cattive abitudini dell’essere umano.
La ragione per cui lo fanno è davvero sbalorditiva.
Le specie comuni del Messico hanno scoperto che includere questo sgradevole materiale nella costruzione dei nidi, mantiene alla larga i parassiti e gli insetti indesiderati.
Loro usano le cicche come repellente per insetti!
Sono stati cosi abili da integrare questo materiale con una tecnica particolare. Non mettono i mozziconi interi, ma prendono la fibra del filtro, tralasciando l’involucro.
Le mamme volatili sono anche molto selettive, prediligono mozziconi usati, invece che puliti. La ricerca ha dimostrato che gli insetti evitano questi nidi, specialmente quelli costruiti con filtri sporchi di nicotina. Sono in grado di tenere lontane anche le zecche che sembrano capire che la nicotina è velenosa.
Purtroppo però anche i piccoli uccellini, risentono dell’effetto negativo dei filtri. Pare infatti che gli uccellini che nascono in nidi costruiti con mozziconi, presentino più malattie o problemi genetici.
Forse il rischio di questo materiale è superato dal beneficio della sua funzione come repellente. Ma è certo che la vita degli umani ha portato questi uccellini ad acquisire comportamenti nocivi.
Stiamo distruggendo la natura in ogni modo.