Billy era in quella gabbia dalla nascita, tant’è che la serratura era arrugginita, segno che nessuno l’aveva mai aperta. Aveva mezza mascella, la lingua gli penzolava da un lato e tremava per la paura. Ma la cosa peggiore l’ho scoperta quando l’ho preso in braccio. Era il suo segreto che nascondeva sotto il pelo lunghissimo
Quella che state per leggere è una delle tante storie strappalacrime vissute in prima persona dall’ennesimo cagnolino vittima di abusi da parte di persone che non meritavano la sua presenza. Billy, questo il suo nome, è rimasto bloccato per fin troppo tempo nella sua gabbietta angusta fino a che questa non si è riempita di ruggine.
Il piccolo era tenuto in un allevamento illegale di cuccioli in condizioni deplorevoli… ma per fortuna, grazie al prezioso aiuto delle giuste persone, la vita di Billy è cambiata del tutto. Ora Billy ha una nuova famiglia che è stata fondamentale per quanto riguarda il suo aspetto e la sua salute! Adam Parascandola, membro dell’Animal Rescue Team, ha deciso di raccontare il salvataggio.
“È iniziato tutto nel North Carolina, nella contea di Jones. Siamo stati chiamati per fare un controllo in un allevamento, come facciamo spesso, e un po’ ci aspettavamo di trovarci in una situazione del genere: i cani erano trattati senza alcun rispetto per le loro condizioni fisiche e psicologiche. Uno degli edifici sembrava un garage, emanava un odore terribile… ma entrandoci, ci siamo accorti che non era un semplice magazzino, bensì un continuo dell’allevamento.”
“I cani avevano dell’acqua, ma era stantia e sporca, di colore verde. Ho visto subito un chihuahua con la gabbietta arrugginita dalla quale probabilmente non usciva da anni, con davvero poco cibo nella ciotola. Ho aperto a fatica la serratura e ho tirato fuori questa creatura: aveva solo mezza mascella e la sua lingua penzolava da un lato, era praticamente uno scheletro ricoperto di pelo lunghissimo. Nel momento in cui l’ho stretto a me mi sono sentito responsabile della sua salute: non avrebbe sofferto più a causa degli umani!”.
Ora Billy vive con Adam e la sua salute è migliorata a vista d’occhio dal momento del salvataggio: visto cosa può fare un po’ di sano affetto?