PERCHÉ SI COMPORTA IN MODO STRANO? MINIGUIDA PER CAPIRE IL TUO GATTO (PRIMA PARTE)
Quante volte il vostro gatto non vi ha sorpreso facendo cose inspiegabili? Siamo sicuri che, almeno una volta, lo avete visto comportarsi in modo strano e inaspettato. E se voi avete delle domande, noi abbiamo le risposte. Leggete questo articolo e capirete, finalmente, alcune cose che vi sfuggivano sul vostro adorato felino.
Perché amano l’erba gatta? Bisogna dire che non tutti i gatti subiscono il fascino dell’erba gatta. Infatti, solo il 70-80% dei felini vengono colpiti dagli effetti di quest’erba. Pare che il vero responsabile sia il nepetalactone, una sostanza che si trova nella Nepeta Cataria che si lega ai recettori olfattivi del gatto, simulando così un feromone felino che li fa impazzire. Questo succede ogni volta che il gatto annusa la pianta (la deve annusare, non mangiare!).
Perché il micio impasta? No, il vostro gatto non ha sangue di massaia che scorre dentro le sue vene e nemmeno un diploma di massaggiatore. Se osservate con attenzione i gattini, vedrette che fanno la stessa cosa allo stomaco della madre per stimolare il flusso di latte. Ecco dunque spiegato il mistero: il gatto (che vede voi come un “grande, non ostile” micione, a detta del biologo John Bradshaw) impasterà voi come farebbe anche con sua madre. Questione d’istinto, dunque!
Perché i gatti odiano l’acqua? Stanno sempre a pulirsi ma l’acqua non la possono vedere. Come mai? Non vi siete mai posti questa domanda? Certo, alcuni gatti amano fare il bagnetto… ma loro sono le eccezioni alla regola. Esistono due teorie che spiegano l’avversione dei gatti per l’acqua. La prima tiene conto del fatto che il gatto nasce come predatore e i predatori usano il loro olfatto molto spesso, comunicando con il loro odore. Lavandosi, l’odore del gatto si attenua considerevolmente. La seconda teoria deriva dalla prima. Ricordatevi che i grandi felini evitano i corsi d’acqua per paura dei coccodrilli. Essendo il gatto domestico lui stesso un predatore, probabilmente tenersi ben lontano dall’acqua.
Perché i gatti ci sono spesso ostili? Ho sentito molte persone dicendo che il loro gatto odia le persone. Beh, odio è una parola grande. Comunque, i gatti non sono sicuramente i nostri fan migliori. La spiegazione sta nel fatto che i gatti e l’uomo, in passato, hanno stretto un’alleanza che faceva comodo ad entrambi. Il gatto cacciava i topi e l’uomo lo accudiva. Ma questi felini non sono mai stati addomesticati a obbedire agli ordini degli esseri umani, come fanno i cani. Credo che i gatti, di fatto, non provano odio verso il genere umano ma sono convinti di non avere bisogno di noi.
Perché i gatti fanno le fusa? La spiegazione, in questo caso, è scientifica! Le fusa avvengono quando il cervello del micio invia messaggi ai suoi muscoli laringei, dicendo loro di contrarsi 25-150 volte al secondo (con una frequenza che compresa tra i 25 e i 150 hertz). Alcune ricerche hanno suggerito che le frequenze sonore in questo intervallo possono essere terapeutiche, rafforzare le ossa e fornire sollievo dal dolore. I gatti fanno le fusa quando vivono un’esperienza positiva ma anche quando sono spaventati o feriti. I gattini imparano a fare le fusa pochi giorni dopo la nascita. Questo è un modo che loro hanno a disposizione per dire alla mamma “Sto bene”.
Se volete sapere di più su quest’argomento leggete !
Fonte: http://www.diregiovani.it/2014/02/19/3562-28585-gatti-comportamenti-strani-perche-fusa.dg/