Qual’è La Differenza Tra Una Capra E Un Cane? Nessuna!! Nuovi Studi Lo Rivelano

Le capre potrebbero essere ottime amiche dell’uomo, lo rivelano nuovi studi scientifici sul loro modo di relazionarsi e comunicare con l’essere umano, non differente da un cane o un cavallo.

Ricercatori dell’università Queen Mary di Londra, hanno scoperto che le capre rispondono guardano le persone quando si trovano di fronte ad un problema che non possono risolvere da soli e la loro reazione al problema dipende dal comportamento della persona. Insegnarono ad un gruppo di capre a sollevare il coperchio di un cartone per raggiungere una golosa ricompensa; nella prova finale pero fecero in modo che la ricompensa fosse irraggiungibile e registrarono la loro reazione di fronte ai ricercatori che si trovavano alle loro spalle.

Il gruppo di pecore, vedendo che non potevano prendere la golosa ricompensa dalla scatola da sole cominciarono a guardare le persone presenti, alternando il loro sguardo tra i ricercatori e la scatola, come dei bambini che chiedono le caramelle.

“Le capre guardano le persone nello stesso modo in cui lo fanno i cani quando non possono raggiungere qualcosa che gli fa gola” disse Christian Nawroth del QMUL. ” I nostri risultati provano una complessa comunicazione diretta verso gli esseri umani da animali che principalmente sono utilizzati per scopi agricoli e mostrano grandi similitudini attitudinali con i cani, possono facilmente convertirsi in animali da compagnia o per lavori specifici, cosi come i nostri amici a 4 zampe” disse Nawroth.

La ricerca dimostra che la domesticazione degli animali ha un impatto molto più forte nella comunicazione tra umani e animali, di quello che si pensava. Per esempio le capacità dei cani di ricevere informazioni dagli umani è il risultato di cambiamenti a livello celebrale quando si convertirono in animali da compagnia attraverso la domesticazione.

” Le capre furono la prima specie ad essere addomesticata più di 10000 anni fa” disse Ala McElligott Di OMUL. “Già studi precedenti dimostrarono che le capre hanno un intelligenza più sviluppata di quanto si pensasse, ma questi risultati mostrano che possono comunicare e relazionarsi con l’essere umano nonostante non siano state addomesticate come animali da compagnia o animali da lavoro. Prosegui Mc Elligott.

I risultati sono stati pubblicati nella rivista Biology Letters e ci danno un ampio panorama dell’intelligenza, della percezione e delle emozioni che possono avere animali che per loro diverso utilizzo, sono stati allontanati dall’empatia domestica con l’uomo.

 

Articoli correlati