10 regole per farvi amare dal vostro gatto
Avete finalmente un gattino dentro casa. È piccolo, meraviglioso ed è tutto vostro. Come fare per non sbagliare in partenza? A molti potrebbe sembrare facile. Queste persone non sanno, però, che rapportarsi con un gatto non è così facile come sembra.
I gatti sono animali straordinari che sono in grado di darvi molte soddisfazioni. Se sapete entrare nelle loro grazie, vi daranno tutto l’amore che hanno. Se, invece, sbagliate qualcosa nei loro confronti, rischiate di fare un danno permanente. Ecco perché abbiamo deciso di elencarvi alcune cose che potete fare per conquistarvi l’amore del vostro amico felino. Funzionano quasi sempre.
1. Curare l’alimentazione. I gatti, contrariamente a quello che molti dicono, hanno bisogno di mangiare alimenti adatti a loro. Se il vostro gatto mangia male, potrebbe cambiare il suo comportamento nei vostri confronti.
2. Giocare ogni giorno. Anche se si dice che i gatti hanno bisogno dei loro spazi e che bisogna lasciare loro in pace, dovete comunque dedicare loro del tempo di qualità. Quando notate che sono disponibili, giocate con loro. Vi saranno grati.
3. Fargli capire chi comanda. Se i vostri gatti decidono che sono loro i padroni della casa, non vi daranno mai quell’amore che voi desiderate ma vi tratteranno da schiavi. Senza essere mai troppo autoritari, cercate di fargli capire chi è che comanda.
4. Interagire con lui. Lo so, la vostra vita è frenetica e avete poco tempo per il vostro micio. Se volete avere il suo amore, dovete interagire con lui. Basta parlargli quando fate le faccende domestiche o fargli una carezza quando passate accanto a lui e avrete il suo amore incondizionato.
5. Curare la sua salute. Un gatto sano è un gatto felice… e un gatto felice vi amerà sicuramente!
6. Viaggiare insieme al micio. Portatelo con voi quando viaggiate. Sara contento di vedere cose nuove e di stare insieme a voi. Non dimenticate il trasportino, però.
7. Coccolarlo. Le coccole non sono mai abbastanza per il vostro pelosetto. Non siate tirchi con le carezze.
8. Toccarlo sotto al mento. I gatti amano essere accarezzati sotto al mento (salvo pochissime eccezioni).
9. Ricompensarlo quando si comporta bene. Anche i gatti, come i cani e gli altri animali, imparano subito che se fanno una determinata azione ricevono un premio. Sfruttate questa cosa a vostro vantaggio e il gatto vi amerà di più.
10. Non spaventarlo. Lo so che è divertente. Quanti di voi hanno provato il giochetto con i cetrioli per vedere la sua reazione. Non dovreste farlo, però. I gatti non amano gli spaventi e, soprattutto, non amano chi li mette paura. Se volete il suo amore evitate di spaventarlo.