5 MOTIVI PER CUI IL VOSTRO GATTO NON USA LA LETTIERA

In tanti ci scrivono per chiederci dei consigli sui loro adorati felini. Una domanda ricorrente è “Perché il mio gatto non fa i bisogni nella lettiera?”. Cercheremo di aiutarvi elencandovi i principali 5 motivi per cui il vostro gatto non usa la lettiera.

I felini, in generale e i gatti, in particolare, sono animali molto puliti. Molti micetti, per esempio, usano la lettiera in modo quasi automatico. Non c’è nemmeno bisogno che voi glielo insegnate. In altri casi, invece, i gatti sembrano rifiutarsi di usarla. Ecco i principali motivi che spingono il vostro gatto a fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera.

1. Lettiera sporca. Il gatto vuole avere la sabbietta pulita. Cambiatela spesso (la sabbia, due volte alla settimana), pulite la cassettina e vedrete che il micio userà la lettiera.

 

2. Odore o forma non gradita. Un tipo di sabbia nuovo o una lettiera con una forma inusuale potrebbero determinare il vostro gatto a fare i suoi bisogno fuori dalla cassettina.

 

 

3. Ubicazione sbagliata. Anche il posto conta. Se voi mettete la sua lettiera in un posto trafficato, è probabile che il vostro gatto si rifiuti di usarla. Ricordatevi, però, che non tutto quello che piace a voi piacerà anche al micio. Provate a spostarla più volte e vedrete che il posto giusto lo troverete insieme.

 

4. Ansia. Un gatto stressato o che soffre d’ansia potrebbe manifestare il suo fastidio facendo i suoi bisogni nel posto sbagliato. Cercate di trovare ed eliminare il motivo del suo disagio.

5. Malattie. Anche le malattie come le infezioni alle vie urinarie o i vari problemi intestinali potrebbero spingere il vostro amico felino a non usare la lettiera. In questi casi una visita dal veterinario è d’obbligo. Ricordatevi, però, che i gatti maschi non castrati e alcune femmine non sterilizzate, possono “spruzzare” la loro urina fuori dalla lettiera. In questo caso è difficile risolvere il problema, l’unica soluzione rimanendo la sterilizzazione e la castrazione.

Articoli correlati