Ecco spiegato il perché un gatto migliora la vita.

L’American Psychological Association (APA) è la principale organizzazione che rappresenta la psicologia scientifica e professionale negli Stati Uniti. La loro missione è di promuovere la creazione, la comunicazione e l’applicazione delle conoscenze psicologiche a beneficio della società e migliorare la vita delle persone.

Questa importante associazione ha effettuato un test su 217 persone, delle quali il 79 % erano donne, che ha confermato quanto occuparsi di un animale domestico porti benefici fisici e psichici non indifferenti.

Risultati immagini per gatto e persone

Trascorrere del tempo con i nostri pelosetti ed accarezzarli stimola la produzione di ossitocina, ormone che è in grado di ridurre le cosiddette “malattie dell’anima”, quali ansia e depressione, del 20 %.

Risultati immagini per gatto e persone

Molto interessante per lo sviluppo dei nostri bambini è che i gatti riducono la possibilità di contrarre allergie o malattie respiratorie. E’ scientificamente provato che un bambino che cresce con un pelosetto in casa ha maggiori difese immunitarie.

Micio-dizionario: 10 parole tratte dal vocabolario gatto/umano – umano/gatto (II parte)

Uno studio condotto dalla Università di Miami e Saint Louis University ha dimostrato che i gatti riducono notevolmente lo stress, di conseguenza anche l’insorgenza di forme di depressione lieve e quindi di malattie psicologiche.

Per quanto riguarda la crescita dei bambini poi, hanno un ruolo importantissimo nello sviluppo dell’empatia e del senso di responsabilità. Inoltre la loro presenza in casa aiuta il bambino a sentirsi più sicuro di sè e ad affrontare meglio un eventuale distacco da un genitore o un parente, a causa degli impegni lavorativi ad esempio. Infine, sono molte le mamme che affermano che i pelosetti impegnano il tempo dei loro piccoli, che li preferiscono ai videogiochi o ai cartoni animati.

Risultati immagini per gatto bambini

Ma anche per i nostri anziani non sono da meno. I gatti li aiutano a sentire di meno la solitudine e soprattutto sono uno stimolo a mantenerli attivi e in salute.

Risultati immagini per gatto anziani

E loro in cambio che cosa chiedono? Solamente tanto amore!

Insomma di certo non ci servivano altre motivazioni per adorarli, ma sapere queste cose non fa altro che farceli amare ancora di più. Fatelo sapere ai vostri amici!

Articoli correlati