I gatti si infilano anche in scatole piccolissime. E i grandi felini? Guardate che combinano!
E’ molto importante il gioco per i nostri amati amici a 4 zampe. Passare del tempo con loro ci aiuta ad instaurare un rapporto ancora più speciale e di simbiosi, in più è utile per mantenere la loro indole attiva e curiosa. Ce ne inventiamo veramente di tutti i tipi per cercare di attirare la loro attenzione. Addirittura ci sono industrie con marchi molto famosi che hanno ideato per loro percorsi e vere e proprie strutture ad hoc per stuzzicare la loro curiosità.
Eppure può essere molto semplice farli felici, anche con una semplice scatola. Il motivo per il quale i felini sono così attratti dalle buste o dalle scatole ha incuriosito i più talmente tanto da spingere ad effettuare uno studio scientifico sulla questione. Come è stato riportato dalla rivista Focus, la presenza delle scatole favorisce l’ambientamento dei piccoli nelle nuove case e in più è per loro una fonte di sicurezza. La loro naturale indole da predatori, infatti, fa vedere le scatole come possibili nascondigli contro un eventuale “nemico”, anche quando ci si trova in una situazione di gioco, e allargando il discorso agli animali domestici, è per loro un modo per sentirsi più al sicuro e superare situazioni di stress. «Nascondersi è una strategia di comportamento per far fronte ai cambiamenti ambientali e alle fonti di stress» spiega Claudia Vinke, veterinaria e autrice dello studio condotto dall’Università di Utrecht (Olanda). La scatola inoltre può essere l’ambiente ideale per un riposino in tranquillità, senza essere disturbati e lontani da occhi indiscreti. Il cartone è un ottimo isolante che garantisce loro un minore dispendio di energie e un bel calduccio in cui godersi i loro momenti di relax.
In questo video possiamo vedere come l’ottimo rapporto con le scatole sia una cosa comune a tutti i felini. Insomma che si tratti di gatti, puma, leoni, tigri, basta una semplice scatola per renderli felici!
Condividete queste immagini con i vostri amici per mostrare la tenerezza e dolcezza di questi piccoli e giganti pelosetti che interagiscono con il loro giocattolo preferito!