Il 17 Marzo è un giorno molto speciale per i nostri pelosetti! Ricorre la loro patrona Santa Gertrude…ecco perchè…
Di feste per ricordare la bellezza e l’importanza dei nostri amati pelosetti non ce ne sono mai abbastanza. Ed oggi, per tutti noi gattari, è davvero un giorno importante. Il 17 Marzo ricorre Santa Gertrude da Nivelles. Nota come protettrice di pellegrini, viaggiatori e giardinieri, solo in pochi sanno che questa Santa è anche la patrona ufficiale dei gatti.
La Santa è vissuta nel 600 d.c. nel Regno dei Franchi. Diventata badessa di un monastero, ha contribuito molto alla diffusione della cultura e della Parola di Cristo nelle sue terre. Eppure le iconografie che la ritraggono, vedono al suo fianco sempre dei gatti. Il motivo risiede proprio nel grande amore che Santa Gertrude aveva per questi pelosetti e nella collaborazione che hanno avuto lei e i randagi della sua città nel contenere l’infestazione di topi.
Pare che a quel tempo i topi fossero un reale problema per la cittadinanza. Bisogna infatti considerare che i mezzi e l’igiene in quegli anni erano molto arretrati. La presenza dei roditori poteva significare la rovina di quelle poche provviste con cui poter mandare avanti la propria famiglia.
Ma Santa Gertrude ha ospitato nel suo monastero tantissimi gatti randagi, li ha nutriti e si è occupata della loro salvaguardia, essendo vitale per la loro proliferazione. Il grande numero di gatti che la Santa è riuscita a riunire ha fatto in modo da scacciare tutti i topi e la popolazione locale per ringraziarla ha associato a lei questo meraviglioso animale.
Ecco quindi che oggi è un grande giorno per i pelosetti e di conseguenza per noi che li amiamo tanto. Sappiamo benissimo che esseri speciali sono e quanto siano capaci di dare amore e affetto ai loro umani e tutti i giorni dovremmo ringraziarli per quello che fanno per noi. Ma oggi, più di ogni altro giorno ci fa piacere pensare che sia la loro festa e vogliamo far capire loro quanto siano importanti ed essenziali per noi!
Condividi con i tuoi amici!